Guida alla formattazione del sistema windows XP-2000

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,954

    Status
    Iniziamo da zero

    Il vostro windows Xp/2000 è irrimediabilmente danneggiato da un virus o da mosse imprudenti? Avete deciso di upgradare il vostro sistema operativo? volete comprare un hard disk più grande?

    Non gettiamo soldini al vento pochi semplici passi sono sufficienti per avere un sistema perfetto :)

    PREMESSA

    Onde incorrere in problemi sgradevoli prima di formattare il sistema adotiamo poche semplici precauzioni affinchè tutto vada bene ascoltate bene il Geniv e non ve ne pentirete all'attivo ho migliaia di installazioni e conosco tutti i possibili inghippi.....

    a) Fatevi una copia su cd o pen drive di tutto quello che volete salvare..ricordate che le cartelle dei programmi non si installano per questi dovete avere gli appositi installer

    b)Controllate di avere un disco del sistema operativo efficiente

    c) Controllate di avere almeno i dischi di installazione del modem,quello dei driver (sk video sk lan sk audio sono il minimo)

    avete tutto? ok allora possiamo partire...


    Un occhiata al bios

    Affinchè possiate installare uno dei due sistemi operativi descritti bisognerà settare il BIOS (Basic Input Output System) in modo tale che la prima periferica da cui faccia il bootstrap sia il cd rom

    Come si accede al BIOS?

    Alla partenza del pc (schermo nero con scritte bianche),in genere una scritta avvisa di premere un determinato tasto per accedere al bios in genere si tratta del tasto CANC ma questo dipende dal bios installato (potrebbe essere anche F2,F1 o una combinazione di tasti specie se avete un computer portatile).

    Siete entrati nel bios? :) no?!?!?! allora sei sexmachine!!! :P torna indietro e rivcedi i passi


    se invece siete entrati nel bios scegliete la configurazione standard spostandovi con le freccie vi troverete davanti a una schermata simile

    (prima di inutili stupidi domande..i BIOS non sono tutti uguali come scegliere e spostarsi sono riportate sotto o a fianco LEGGETE BENE!!!)
    image





    perfetto una volta che vi siete accertati se il sistema parte da cdrom salvate la configurazione come indicato dal vostro BIOS e confermate l'uscita con aggiunta cambiamenti (di solito con "Y" oppure "S")

    il pc ri riavvierà e stavolta si fermerà per pochi secondi per chiedervi se effettivamente deve boottare dal cdrom voi premete un tasto qualsiasi per confermare

    image


    Vi troverete davanti a una schermata blu sotto vedrete scorrere il caricamento di alcuni drivers necessari a windows per riconoscere il sistema e cominciare l'installazione.

    A un certo punto il programma si fermerà mostrandovi cosa trova come partizione e aspettando una scelta come comportarci?

    image



    Ora bisogna distinguere tra vari casi:

    - Ho cambiato l'hard disk

    se l'hard disk è nuovo non ha nessuna partizione definita quindi sceglieremo "crea una nuova partizione"

    - Ho beccato un virus

    Alcuni virus restano oltre che nella RAM anche nelle tabelle di partizione è prudente rifarla


    - Il mio disco è già partizionato

    se siete sicuri allora procedete con la formattazione


    Però lo zio Geniv consiglia una cosa!!!

    Nel caso voi abbiate un hard disk di grosse dimensioni,sappiate che 15-20 giga per sistema operativo e orpelli vari son piu' che sufficienti!!
    Per evitare di trasferire di nuovo tutti i nostri MP3 filmati drivers ecc ecc
    Io consiglio caldfamente di creare due o piu' partizioni questo per evitare,in caso di nuova partizione di rifare gigabyte di sfratto nuovamente :) alla fine vi troverete come se aveste 2 o più hard disk a seconda di ciò che avete scelto e magari nelle altre partizioni ci sono già pronti i drivers che vi occorreranno!


    Quindi se vi sembra opportuno cancellate tutte le partizioni preesistenti tasto "D" e creamone di nuove!


    image
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,954

    Status
    Come vedete dall'immagine il riquadretto bianco e dove possiamo scrivere quanto vogliamo che sia grande la prima partizione creata...possiamo scegliere di avere nel caso di un 80 giga,due partizioni: C di 20 giga e D di 60 giga,di conseguenza come prima partizione darò il valore di circa 20.000 (circa 20 giga) alla prima partizione finita la partizione mi ritroverò con un riquadro che dice:

    C Partizione1 (NTFS) (se avete scelto quella sennò FAT32) 20000 Megabytes
    Spazio non partizionato 60000 megabytes

    Ora allo stesso modo di prima partizioniamo lo "spazio non partizionato" e poi ci penserete dopo una volta in windows a formattarlo...(a tal proposito vi ricordo che più è grande il disco o la partizione molto più tempo ci mette a formattare ma sopratutto molto più tempo ci mette ad accedere ai dati! una partizione più piccola significa un PC più veloce

    Avete partizionato lo spazio restante? bene ora tornate indietro e rifacendo la stessa procedura come indicato dalla guida di windows installate il sistema operatico in "C"


    :) Windows vi guiderà attraverso il resto delle operazioni per installare



    Per evitare inutili tediose domande questa guida viene chiusa...se avete problemi chiedete nel forum a meno che non si tratti di qualcosa che già piu' volte v'è stata ingollata col cucchiaino saremo felice di rispondervi
     
    Top
    .
  3. pupo243
     
    .

    User deleted


    GUIDA ALLA FORMATTAZIONE E INSTALLAZIONE DI WINDOWS 2000/XP

    Spesso capita che il sistema diventi instabile, magari per colpa di un attacco virale particolarmente "potente", oppure a causa di una serie di programmi installati e disinstallati (che lasciano "schifezze" nel registro) oppure ancora ci si trova a dover installare il sistema in un nuovo hard disk.
    Per chi non l'ha mai fatto questa operazione può sembrare piuttosto complicata, ma come vedremo non c'è niente di difficile, tutto quello di cui abbiamo bisogno è del cd del sistema operativo.
    In questa piccola guida esamineremo l'installazione di un sistema Windows XP Professional, ma tali operazioni sono del tutto simili se non identiche anche su sistemi Windows 2000 Professional.

    SELEZIONE DELLA PRIORITA' DI BOOT

    Per poter installare il sistema operativo sul pc è necessario avviare la macchina da cdrom. Per compiere questa operazione è necessario che la periferica cdrom sia impostata di avvio nel boot prima dell'hard disk. Spesso di default i bios hanno questa priorità di boot:

    Floppy > Cdrom > Hard Disk

    quindi inserendo il cdrom e avviando il pc tutto dovrebbe funzionare. Se così non fosse è necessario impostare la giusta sequenza di boot.
    Per impostare la priorità di boot, accedere al bios del computer (solitamente si preme il tasto "Canc" oppure il tasto "F2" all'avvio del computer), e cercare nei vari menu le voci "1st boot device", "2nd boot device", "3rd boot device" e impostarle secondo la sequenza descritta sopra . Queste voci possono cambiare a seconda del modello di scheda madre e di bios installati.

    AVVIO DELL'INSTALLAZIONE

    A questo punto bisogna inserire il cd del Sistema Operativo nel lettore cdrom di boot, avviare il pc e attendere il caricamento. Il pc ci chiederà di premere un tasto per avviare da cdrom; premiamo il tasto e attendiamo il caricamento dell'installer.

    Installare driver SCSI o RAID di terze parti: se nel nostro computer abbiamo un sistema di dischi SCSI o RAID con un controller fornito che abbia driver proprietari, bisogna fare molta attenzione perchè vanno installati in questa fase, ossia quando il sistema ci propone di "Premere F6 per installare driver SCSI o RAID di terze parti". Bisogna infatti premere F6 e seguire le istruzioni.

    image



    E' importante questa operazione per il corretto funzionamento del sistema SCSI o RAID. Nota: è possibile installare il driver solo da floppy, quindi se il controller viene fornito con un cd bisogna cercare nel cd i driver da caricare e copiarli su un floppy.

    Come prima opzione

    image



    il sistema ci chiede se vogliamo ripristinare oppure installare il sistema operativo. Il ripristino serve per reinstallare i file necessari al sistema per funzionare, in modo da riportare il computer in una situazione di partenza, senza però cancellare tutti i dati e i programmi che abbiamo installato; l'installazione invece installa ex novo il sistema operativo. Procediamo quindi scegliendo l'opzione installa.
    Dopo aver accettato il contratto di licenza tra Microsoft e l'utente finale (EULA), ci viene proposta una schermata dov'è possibile verificare lo stato del nostro hard disk, ossia le varie partizioni che ci sono, il file system usato e se su queste partizioni ci sono installati sistemi operativi. Pensiamo di installare il sistema operativo in un'unica partizione (ma questo dipende dalle necessità dell'utilizzatore, si può installare il sistema su una partizione e tenere un'altra partizione per i dati, oppure si possono avere due sistemi operativi su due differenti partizioni).
    Selezioniamo la partizione sulla quale vogliamo installare il sistema operativo e continuiamo.

    FORMATTARE L'HARD DISK

    Per poter installare il sistema operativo bisogna che la partizione sia formattata. Il programma di installazione ha un tool automatico

    image



    di formattazione che ci permette di scegliere se utilizzare la formattazione rapida o la formattazione completa.
    La differenza tra le due formattazioni consiste nel fatto che quella completa effettua anche un'analisi del disco alla ricerca di settori danneggiati, mentre quella rapida elimina solamente i file senza controllare. In entrambi i casi i file vengono fisicamente eliminati.
    Scegliamo la formattazione che ci interessa (in questo caso completa) e il file system da utilizzare e procediamo.

    image



    Sistemi come Windows 2000 o le prime versioni di Windows XP Professional permettono di scegliere se utilizzare FAT32 oppure NTFS, le ultime versioni di Windows XP Professional formattano solo in NTFS.

    Fat32 o NTFS?

    Generalmente se si può formattare in NTFS si sceglie questo file system, a meno che non si utilizzino applicazioni che richiedono Fat32.
    L'NTFS offre sicuramente vantaggi rispetto al Fat32, ad esempio utilizzando l'NTFS è possibile utilizzare la condivisione di file e cartelle avanzata (assegnando quindi permessi di accesso al file in base all'utente o al computer) oppure utilizzare la compressione dei file. L'NTFS inoltre ha una migliore gestione del disco, ad esempio il "remapping" dinamico dei cluster, che identifica i settori danneggiati e se non riesce a correggere gli errori ne previene il futuro utilizzo. Con l'NTFS è inoltre possibile utilizzare le "quote disco", ossia assegnare dei limiti di spazio ai vari utenti. Come si vede l'NTFS è migliore del Fat32, ma per un utente "medio" queste piccole differenze sono sottilissime.
    Questa tabella

    http://www.ntfs.com/ntfs_vs_fat.htm

    mostra le principali differenze tra i vari filesystem.
    Ricordo inoltre che è possibile convertire un disco da Fat32 a NTFS, ma non viceversa.

    Utilizzare il cd di Windows per effettuare solo la formattazione

    Se si vuole solamente formattare il disco, è possibile utilizzare il cd di windows per effettuare la formattazione. Bisogna quindi procedere come per l'installazione, e seguire tutti i passi fino alla formattazione. Una volta che il disco è stato formattato spegnere il pc prima che la procedura di installazione copi i file sul disco. In alternativa in Windows XP è possibile utilizzare l'utilità di riparazione: una volta avviata, si apre una pagina in Dos. Al prompt digitare:

    CODICE Format C:

    dove al posto di C va inserita la lettera dell'unità da formattare.

    Formattare utilizzando un disco di avvio

    Una procedura consigliata è quella di utilizzare un disco di avvio, facendo partire il computer dal disco e, una volta caricati i dati, il sistema parte in modalità Dos e quindi digitare la stessa istruzione descritta sopra. Nota: normalmente i dischi di avvio formattano solo in FAT.

    INSTALLARE IL SISTEMA OPERATIVO

    Una volta che la procedura ha completato la formattazione, copia in automatico i file necessari per l'installazione del sistema. Al termine della copia

    image



    il computer si riavvia;

    image



    al riavvio lasciare che il sistema si carichi senza far partire da cd (ma lasciare il cd nel drive in quanto è necessario durante l'installazione).
    La procedura di installazione fa tutto in automatico e sono richieste solamente piccole informazioni per completarla.
    Tali informazioni sono:

    * Impostazioni internazionali: viene proposto di accettare o modificare le impostazioni della tastiera, della visualizzazione dei numeri ecc. Queste impostazioni possono essere modificate anche a sistema installato;

    * Nome utente/nome organizzazione: viene richiesto di inserire un nome per l'utente e un nome per l'organizzazione. Questi dati non sono modificabili "direttamente" a sistema installato. Non avviene nessun controllo sui dati inseriti, si può immettere nome e organizzazione desiderati;

    * Product key: viene richiesto di inserire il product key riportato sull'adesivo allegato al cdrom di Windows;

    * Nome computer: viene richiesto di identificare il computer tramite un nome. il sistema propone già un nome generato automaticamente, ma è consigliabile inserire un nome adeguato che identifichi il pc (es "Casa", "Ufficio", "Studio"). Se il computer andrà collegato in rete assicurarsi che il nome che si intende assegnare non sia già di proprietà di un altro computer;

    * Data/ora: viene richiesto di controllare che la data e l'ora di sistema siano giuste, nonchè il fuso orario sia regolato correttamente;

    * Impostazioni di rete: se viene rilevata una scheda di rete viene richiesto di impostare i parametri. E' sconsigliato effettuare queste operazioni in questa fase, mentre andranno fatte a sistema installato;

    * Appartenenza al gruppo di lavoro: in relazione al punto precedente, viene richiesto di assegnare un gruppo di lavoro o un dominio al computer. Come nel caso precedente, è sconsigliato collegare il pc a domini o gruppi di lavoro durante l'installazione; proseguire quindi assegnando il computer al gruppo di lavoro predefinito e confermare;

    Il resto delle operazioni vengono effettuate in automatico. Una volta che il computer ha terminato l'installazione e ha riavviato il pc, il sistema carica automaticamente la procedura di configurazione.

    CONFIGURARE IL SISTEMA

    Al primo avvio il sistema ha bisogno di essere configurato. Queste informazioni si riferiscono a Windows XP e possono variare da quanto richiesto da Windows 2000.

    * Creazione degli utenti: viene richiesto di creare gli utenti che utilizzeranno il computer. E' necessario creare almeno un utente. Non viene richiesto l'inserimento di nessuna password per gli utenti; la creazione delle password avviene a sistema installato dal pannello di controllo.

    * Configurazione dell'accesso a internet: viene avviata una procedura per configurare l'accesso ad internet. Questa procedura può essere saltata.

    Nota: se queste opzioni non dovessero presentarsi, l'inserimento degli utenti va fatto da pannello di controllo
    A questo punto il sistema si avvia. Se abbiamo inserito più di un utente compare la schermata di selezione degli utenti, altrimenti il sistema si avvia caricando automaticamente il profilo dell'unico utente del sistema.

    PICCOLI CONSIGLI POST INSTALLAZIONE

    Di seguito una piccola lista di consigli utili sulle operazioni da effettuare dopo l'installazione di Windows XP

    * Ripristino delle icone del desktop:
    Appena avviato il desktop presenta solamente il cestino sull'angolo in basso a destra. Un utente può trovarsi spiazzato da questa situazione, quindi vediamo come ripristinare le icone mancanti:
    Cliccare con il tasto destro del mouse su un'area libera del desktop e selezionare la voce Proprietà, quindi dalla scheda che compare selezionare Desktop, premere il pulsante Personalizza desktop[/b, nel tab [b]Generale selezionare le icone da visualizzare nel gruppo Icone del desktop. Una volta applicate le impostazioni le icone saranno presenti sul desktop.

    * Presentazione di Windows:
    Al primo avvio del sistema ci viene proposto di visualizzare la presentazione. Se è la prima volta che lo installiamo può essere utile, divertente e informativo visualizzare la presentazione (è possibile visualizzare la presentazione animata o la presentazione non animata). In ogni caso consiglio di visualizzare la presentazione appena ci viene proposto; se non lo si fa ad ogni avvio del sistema ci viene proposta la visualizzazione della presentazione, finchè non ci decidiamo a guardarla.

    * Attivazione del prodotto:
    Viene richiesto di attivare il prodotto per poterlo utilizzare. L'utente ha 30 (trenta) giorni di tempo per effettuare questa operazione, dopodichè il sistema smette di funzionare (una volta avviato non ci fa più accedere, neanche come amministratore).

    * Installare i driver della scheda madre:
    E' opportuno installare i driver della scheda madre come prima cosa prima di effettuare qualsiasi altra installazione, in quanto, specialmente se si dispone di una scheda madre con audio e/o video integrati, vengono installati i driver audio e/o video, nonchè i driver di tutte le porte e tutte le funzionalità offerte dal produttore della scheda madre. Questa operazione va fatta per tutti i sistemi operativi.

    INFORMAZIONI EXTRA

    Automatizzare l'installazione del sistema Operativo

    Se pianifichiamo di dover installare il sistema molte volte o se comunque ensiamo di dover riformattare in futuro e non vogliamo ogni volta stare davanti al computer per aspettare che il sistema ci chieda di inserire i dati per l'installazione possiamo utilizzare quanto descritto in questa guida.

    http://dotnethell.it/tips/AutomatizzareIns...oneWindows.aspx

    Le operazioni posso risultare un po' complicate agli utenti inesperti, quindi si consiglia di utilizzare la massima cautela nell'eseguire queste operazioni. Per chi volesse una fonte ufficiale può leggere le indicazioni della stessa Microsoft (in inglese).

    http://www.microsoft.com/technet/prodtechn...t.mspx?mfr=true

    Convertire una partizione Fat32 in una partizione NTFS

    Per convertire una partizione da Fat32 a NTFS è sufficiente aprire il prompt dei comandi (Start -> Esegui -> Cmd) e digitare quanto segue:

    CODICE CONVERT C: /fs:ntfs

    dove C è la lettera dell'unità da convertire. Una volta che il pc si riavvia converte automaticamente l'unità in NTFS senza intaccare i dati.

    :mucchio: :mucchio: :mucchio: :rigeniv: :mucchio: :mucchio: :mucchio:

    Edited by uno - 31/1/2008, 20:18
     
    Top
    .
  4. [*Crazy_for_GENIV'S_FORUM*]™
     
    .

    User deleted


    Questa guida scritta da D@ngeon è rivolta principalmente a tutti quegli utenti che non hanno mai formattato il loro computer, ma può essere letta e seguita da qualunque utente anche più esperto magari come promemoria. Tale tutorial ha come riferimento l’installazione di Windows XP, ma il procedimento generale è uguale per tutte le versioni di Windows, Vista compreso. Prima di iniziare è bene precisare alcune cose, prima di formattare il proprio pc dobbiamo verificare di avere a portata di mano oltre al CD di Windows XP con il relativo key, tutti i cd di installazione dei driver delle periferiche utilizzate/collegate, principalmente dobbiamo verificare di avere i driver della scheda madre, scheda video e i driver SATA in caso avessimo un Hard Disk(HDD) SATA(di solito sono forniti con la scheda madre).
    Altra importante precisazione riguarda i driver SATA, Windows Xp infatti per essere installato su un HDD SATA ha bisogno che gli vengano forniti i driver in maniera esterna dato che non ne è provvisto, questo però fa sorgere un problema infatti Xp accetta i driver SATA solo attraverso floppy disk perciò se il nostro pc non fosse munito di floppy abbiamo solo due alternative ovvero o ci procuriamo un lettore floppy usb che non costano molto oppure dobbiamo crearci un disco di Xp personalizzato, comprendente i driver SATA del nostro controller SATA e questo possiamo farlo tramite il programma NLite (il più conosciuto) oppure mediante altri programmi simili.
    Ovviamente i driver SATA non potranno essere sotto forma di eseguibile ma dovremo tramite il sito del produttore della nostra scheda madre o pc, procurarci i driver in versione non eseguibile.
    Se sul nostro computer abbiamo gia Windows XP è possibile salvare l’attivazione del sistema operativo(SO) in modo da evitare così di dover ri-attivare XP alla successiva installazione, questo lo possiamo fare a patto però che non vengano cambiati i componenti all’interno del pc tra la precedente installazione e la nuova installazione del SO.
    Questo perché l’attivazione di XP crea un file che dice al nostro sistema che XP è stato attivato correttamente e lega a questa informazione altre informazioni legate alle periferiche installate nel nostro pc in modo da evitare che lo stesso file di attivazione possa valere su più computer, infatti questo file se salvato fara risultare XP nuovamente attivo solo se riutilizzato sullo stesso computer, se lo si sposta su di un altro pc non avrebbe alcun effetto costringendoci ad attivare XP ugualmente.
    Il file che ci permette di salvare l’attivazione di Windows si chiama “wpa.dbl” ed è presente nella seguente cartella

    C:\windows\system32\

    Si tratta di un file nascosto, se non abbiamo attiva la visualizzazione dei file e cartelle nascoste non viene visualizzto, per attivare la visualizzazione dei file e cartelle nascoste Start - Pannello di controllo - Opzioni cartella - Visualizzazione, mettendo il segno di spunta, alle seguenti due voci: “Visualizza cartelle e file nascosti” e “Visualizza il contenuto delle cartelle di sistema”, mentre dobbiamo togliere il segno di spunta da queste altre due voci: “Nascondi i file protetti di sistema (consigliato)” e “Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti”. Se abbiamo seguito le operazioni sopra descritte dovremmo poter vedere il file “wpa.dbl” e il file wpa.bak” (L’importante è salvare il primo quello wpa.db, l’altro non è altro che un backup fatto dal sistema dello stesso file).

    image

    Ora non ci resta che copiare questi due file su un floppy o penna usb o altro in modo da poterli conservare per l’installazione successiva del nostro SO. Vedremo alla fine come ripristinare questi due file per evitare la riattivazione. La parte che sarà descritta ora vale solo per quegli utenti che non hanno modo di vedere il loro codice product key con la quale gli è stato installato Windows, magari perché preinstallato oppure perché installato dal negoziante illegalmente ovvero senza l’acquisto di una licenza valida.
    Per recuperare il seriale di installazione di XP ci basta usare questo programma di nome “keyfinder.exe” facilmente reperibile (QUI)(eseguite solo quello nella cartella, non toccate gli altri eseguibili), questo programmino non necessita di installazione, è un eseguibile da lanciare e subito avremo visualizzato il codice product key di Windows e anche di altri programmi, se installati, come ad esempio la Suite Office 2003 o XP o precedenti, esso è in continua evoluzione ed è già presente la versione anche per Vista anche se ancora in fase beta. AVVISO, tale programma con alcuni antivirus potrebbe essere segnalato come virus, non preoccupatevi perché si tratta di un così detto “FALSO POSITIVO” in quanto alcuni antivirus rilevano il tentativo del programma di visualizzare la product key di Windows e cercano di bloccarlo ma in realtà non si deve temere nulla. Ora che abbiamo salvato i file di attivazioni del nostro Windows e abbiamo recuperato ed appuntato su un foglio di carta la nostra product key per la re-installazione siamo pronti per formattare e re-installare XP.
    Ovviamente dovete esservi ricordati di aver fatto un backup dei vostri dati prima di formattare perché poi verrà distrutto tutto e i dati non saranno recuperabili o meglio lo potrebbero essere ma non si garantisce il totale recupero in quanto molti dati sarebbero sovrascritti ma questo è un altro discorso.
    http://geniv.forumcommunity.net/?t=5141860

    Incominciamo:

    Per formattare ci basta essere in possesso del nostro cd di Windows XP, non dovremo fare altro che inserirlo nel lettore cd-dvd e riavviare il pc.
    Ovviamente dovremo verificare dal bios che la sequenza di avvio, detta anche di BOOT, parta prima dal lettore CD\DVD ROM altrimenti il sistema operativo sarà caricato dall’HDD e il CD di Windows XP sarà ignorato e non potremo formattare.
    Per fare questo ci basta avviare il computer e subito alla prima schermata premere il tasto “CANC”(in alcune schede madri è sostituito da F11), in questo modo entreremo nel setup del Bios dove potremo cambiare la sequenza di BOOT.

    Se tutto è a posto come deve, all’avvio del computer con il CD di WindowsXP inserito nel lettore, dopo il test della memoria ram (prima schermata che si vede anche se a volte la prima schermata è l’immagine del produttore della scheda madre) comparirà una schermata tutta nera dove vedremo una scritta che dice: “Premere un tasto per avviare da CD ROM…” alla lettura di tale messaggio premiamo immediatamente un qualsiasi tasto della tastiera per far partire la procedura di installazione di WindowsXP dal CD-ROM appena inserito. Si è datti “installazione” e non “formattazione” perché la procedura di formattazione si trova all’interno della procedura di installazione di Windows. Ora ci troviamo dentro la procedura di installazione di Windows, alla prima schermata in basso leggiamo di premere F6 per caricare i driver per eventuali periferiche SCSI, ebbene i dischi fissi SERIAL ATA (SATA) sono riconosciuti da Windows come periferiche SCSI quindi se abbiamo un disco fisso SATA dobbiamo premere subito il tasto F6 come compare la scritta, la procedura terminerà di copiare alcuni file necessari per il proseguimento dell’installazione dopo di che ci chiederà conferma dell’inserimento dei driver del nostro disco fisso, senza i quali non potrebbe riconoscerlo. Alla schermata di richiesta dei driver abbiamo due scelte ovvero premere “invio” se non disponiamo di driver e con molta probabilità Windows ci dirà che non trova nessun disco dove installarsi, oppure possiamo premere il tasto “S” se siamo in possesso dei nostri driver SATA su floppy , in questo caso premiamo S e inseriamo il floppy dentro al lettore dopodiché Windows ci mostrerà i file necessari e in caso di driver per più versione di Windows dovremo scegliere quella per Windows Xp oppure Win2K se non c’è Xp. Caricati i driver sata il sistema riprende la sua normale procedura di installazione portandoci alla schermata successiva Dove possiamo scegliere fra 3 opzioni:

    1. Installare Windows XP
    2. Ripristinare Windows XP tramite la console di ripristino (ovvero tramite il vecchio DOS)
    3. Premere F3 per uscire

    image

    Noi sceglieremo l’opzione 1) per installare Xp premendo semplicemente il tasto “Invio” che ci farà avanzare alla schermata successiva.

    image

    Ora dobbiamo accettare il contratto di licenza premendo il tasto F8 e proseguire.

    image

    Dopo aver accettato il contratto vedremo la schermata con tutti i nostri hard disk installati se ne abbiamo più di uno e tutte le nostre partizioni se abbiamo un disco partizionato in più parti.
    N.B. Se il disco fisso è appena stato comprato potrebbe essere necessario partizionarlo prima di installare Windows.

    image

    In questo caso niente paura perché il procedimento di installazione di Windows XP ci dirà di creare una partizione e qui potremo scegliere se usare tutto lo spazio disponibile oppure partizionare il disco in due o più parti. Dopodiché nella prima parta sarà automaticamente installato XP senza troppe procedure complicate.

    image

    Solitamente la partizione dove viene installato il sistema operativo è il disco C:\ Scegliamo quindi con le freccette direzionali la partizione dove vogliamo installare XP e premiamo “Invio”.

    image

    Nella schermata dopo dovremo scegliere il tipo di file system con cui vorremo formattare il disco fisso, è consigliabile sempre NTFS normale (cioè NON rapida) è più lenta ma si è sicuri di avere il computer pulito

    image

    Dopo aver scelto il tipo di file system da usare sul nostro disco premiamo “Invio” per avviare la formattazione, il tempo richiesto può essere lungo, esso varia in base alle dimensioni del disco ed alla velocità del computer stesso.

    image

    A formattazione terminata inizierà la procedura di copia dei file del sistema operativo su disco è molto importante non spegnere il computer in questa fase per non rovinare l’installazione o addirittura l’ HDD.

    image

    Dopo la copia dei file avviene il riavvio automatico del pc, niente paura, non tocchiamo nulla ed attendiamo che ritorni alla schermata di installazione di Windows XP.

    image

    Quando si riavvia il pc chiede nuovamente l’avvio da CD, non tocchiamo nulla, lasciamo avviare il pc normalmente. Compare ora la schermata Windows XP che continua la sua installazione

    image

    Le operazioni da fare da adesso in avanti sono davvero poche e facili, la prima schermata che apparirà riguarda la configurazione delle “Opzioni internazionali” ovvero lingua ecc…

    image

    Seguirà l’inserimento del nome del possessore del pc e dell’organizzazione se presente quest’ultimo campo possiamo lasciarlo anche vuoto.

    image

    Inserire il codice product key per installare Windows e qui inseriremo il codice presente sull’etichetta attaccata al pc o al manuale di Windows oppure se non presente inseriremo il codice trovato con il programma citato all’inizio “Keyfinder”.

    image

    Dopo aver inserito la cd-key valida dovremo inserire il nome del pc da attribuire per identificarlo nella rete interna, se presente.

    image

    Successivamente dovremo settare l’orologio e la data.

    image

    Seguirà il completamento dell’installazione.

    image

    Dopo il quale non ci rimane che configurare le impostazioni di rete scegliendo la voce “Impostazioni tipiche” e premendo “Avanti”.

    image

    La procedura di installazione andrà avanti con la copia dei file e al termine si riavvierà automaticamente, non dobbiamo toccare nulla.

    image

    Dopo il riavvio possiamo togliere il CD di Windows dal lettore ed attendere che venga caricato Windows XP.

    image

    Ci apparirà a schermo un messaggio che ci avvisa che saranno settate le impostazioni migliori per il video, dovremo premere su ”OK”.

    image

    Al successivo messaggio ancora su “OK” a patto che non ci siano problemi di visualizzazione.

    image

    L’installazione a questo punto è giunta quasi al termine, ancora pochissimi minuti.

    image

    Rimangono da impostare poche cose come gli aggiornamenti automatici, qui se abbiamo una connessione ADSL e il sistema operativo è originale possiamo scegliere la voce “Facilita la protezione del computer…” altrimenti scegliamo la voce “Visualizza in seguito”.

    image

    Alla richiesta di attivare Windows, saltiamo il procedimento, lo eseguiremo all’avvio di Windows, scegliendo la voce “No, visualizza periodicamente un promemoria” andiamo Avanti ed ignoriamo l’eventuale prossima schermata

    image

    Adesso non ci rimane che scegliere il nome Utente con il quale vogliamo effettuare il log-in o accesso al pc e l’installazione è giunta al termine.
    Premendo sul tasto “Processo terminato” si avvierà il desktop di Windows e l’installazione è terminata completamente.

    image

    Ultima cosa che ci è rimasta da fare è attivare la nostra copia di Windows in due modi o sfruttiamo i file della precedente attivazione se non abbiamo apportato modifiche alle periferiche di sistema oppure procediamo con la normale attivazione tramite Connessione ad Internet oppure, in mancanza di quest’ultima, tramite telefono.

    Nel caso di attivazione sfruttando i file salvati precedentemente, ci basta avviare il pc e dopo la schermata del calcolo della memoria ram premere in continuazione il tasto F8 fino a far apparire la schermata dove ci chiede se volgiamo far partire Windows in modalità provvisoria, scegliamo appunto di avviare Windows in modalità provvisoria, giunti ad essa attiviamo le impostazioni sulla visualizzazione dei file come descritto in prima pagina e portiamoci nella cartella C:\Windows\System32 e qui copiamo i due file wpa.dbl e wpa.bak copiati in precedenza, prima di formattare, e alla richiesta di sovrascrivere i due file accettiamo.
    Ora riavviamo il pc e Windows non ci chiederà più l’attivazione della nostra copia (sempre a patto che non siano state cambiate periferiche interne al pc).
    Se invece vogliamo fare una nuova attivazione, ci basterà cliccare sull’icona con le chiavi presente in basso a destra vicino all’orologio, ci si aprirà una schermata a centro schermo riguardante appunto l’attivazione, qui ci basterà seguire le istruzioni a schermo, in caso di mancata connessione ad Internet potremo sempre attivare Windows tramite telefono a patto di aver usato un codice product key valido.
    Ora abbiamo la nostra nuova installazione di Windows bella pulita ed attivata e non ci resta che installare prima i driver della scheda madre ed infine i driver della scheda video.
    Dopo queste due procedure potremo installare tutti gli altri driver di tutte le altre periferiche collegate al pc, l’importante è mantenere l’ordine di installazione per quanto riguarda scheda madre e scheda video.

    fonte
     
    Top
    .
3 replies since 5/11/2006, 17:22   13942 views
  Share  
.