Le dieci malattie più strane del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,190
    Location
    Fantasilandia

    Status

    Le dieci malattie più strane del mondo


    Le malattie dei cosiddetti fenomeni da baraccone. Le patologie più strane al mondo

    Sono finiti i giorni dei “fenomeni da baraccone” che esponevano agli occhi del pubblico gli “scherzi della natura”, ma le malattie che hanno causato questi cosiddetti “mostri” sono ancora con noi. Ora non esistono più questi luoghi dove i curiosi facevano la fila per guardare le persone affette da particolari patologie, solo più internet è in grado di mostrarcele. In queste che ho raccolto ci sono alcune delle più insolite (e talvolta terrificanti) anomalie della scienza medica.


    La lettura del seguente articolo potrebbe disturbare le persone particolarmente sensibili. 


    1 – Diprosopus



    Diprospus (chiamata anche duplicazione craniofacciale) è una rara malattia in cui il volto è duplicato (come nella foto sopra). Questo non è da confondere con feto in fetu (punto 2), che è un unione di due feti separati; la diprosopus è causata da una proteina chiamata “sonic hedgehog homolog”. Lo strano nome è dovuto ad una tradizione controversa in biologia molecolare dove vengono utilizzati nomi insoliti per i geniI bambini con questo difetto sono normalmente nati morti, ma , Lali Singh, nata nel 2008, è sopravvissuta per 2 mesi interi prima di morire di un attacco di cuore.


    2 – Fetus In Fetu



    L’uomo nella foto sopra è Sanju Bhagat, un 36enne indiano. Lui era “incinta” del suo gemello. Bhagat è un caso rarissimo ma non unico in medicina, portava in grembo il feto di suo fratello, una rarissima anomalia che si verifica quando un feto viene intrappolato all’interno del suo gemello, conosciuta come “Fetus in fetu“. La malattia è estremamente rara, il gemello si collega (internamente o in parte esternamente) al suo gemello, mentre è ancora nel grembo materno. In alcuni casi il fetus in fetu rimarrà all’interno del gemello ospitante finché inizia a causare problemi. Nei casi più comuni, i segni sono visibili da subito e sono spesso inizialmente confusi con cisti o tumori. In un recente caso, un bambino di 7 anni era “incinta” del suo gemello.


    3 - Sindrome di Proteus



    The Elephant Man (Joseph Merrick) è probabilmente il più famoso caso di sindrome di Proteus (o sindrome di Proteo). La malattia provoca una crescita eccessiva delle ossa, la crescita eccessiva della pelle, e spesso viene accompagnata da tumori. Solo 200 casi sono stati confermati in tutto il mondo da quando la malattia è stata scoperta ufficialmente nel 1979. Il caso di Elephant Man è stato l’unica ragione per cui questa malattia è così ampiamente conosciuta. Tempo fa avevo scritto di Mandy Sellars che si presume abbia una rara forma della sindrome di Proteo, tuttavia, l’analisi ha rivelato che la sua malattia è unica.


    4 – Sindrome di Moebius



    La Sindrome di Moebius è una malattia rara in cui i muscoli facciali sono paralizzati. In molti casi gli occhi sono in grado di spostarsi da un lato all’altro. La malattia impedisce a chi ne è affetto di avere tutte le espressioni del viso. I malati di questa Sindrome hanno un normale sviluppo mentale. Le cause non sono ancora chiare e non vi è alcuna cura.


    5 – La Sindrome di Progeria



    La Sindrome di Progeria causa l’invecchiamento precoce – così rapidamente che un bambino può apparire come un uomo molto vecchio. La malattia è particolarmente interessante per gli scienziati in quanto può dare indizi per il naturale processo di invecchiamento nell’uomo. Si tratta di una mutazione genetica, e non viene trasmessa di padre in figlio. Non c’è cura conosciuta, e la maggior parte dei bambini che hanno questa malattia non vivono oltre l’età di tredici anni – di solito muoiono di ictus o infarto (malattie di solito associate con la vecchiaia). Anche di questa sindrome ve ne avevo già scritto a proposito di Hayley Okines, che a detta dei medici sarebbe dovuta morire entro i 13 anni appunto ma che invece ha smentito tutti festeggiando il suo quattordicesimo compleanno.


    6 – Porfiria Cutanea



    La porfiria cutanea è un disturbo che provoca vesciche, peli in eccesso, gonfiore, e necrosi della pelle. Può causare anche problemi ai denti e alle unghie, e dopo l’esposizione al sole, l’urina può diventare viola, rosa, marrone o nera. La malattia per lungo tempo è stata collegata da molti alle leggende sul lupo mannaro e sui vampiri. La malattia è parte di un gruppo più generale di patologie chiamate porfirie che racchiude diversi disturbi mentali e fisici dovuti alla sovrapproduzione di alcuni enzimi nel corpo. La malattia prende il nome dalla parola greca “porphura” che significa “pigmento viola”.


    7 – L’elefantiasi



     


    L’elefantiasi è un ispessimento della pelle (al contrario di sindrome Proteus che è un ispessimento delle ossa nonché della pelle). Purtroppo, questa è una malattia che ognuno di noi può contrarre in quanto è causata da vermi parassiti trasmessi attraverso le punture di zanzara. Non è rara nelle regioni tropicali e in Africa. Una forma leggermente diversa della malattia è causata dal contatto con certi tipi di terreno. In alcune zone dell’Etiopia, fino al 6% della popolazione soffre del disturbo. È una delle disabilità più comuni nel mondo. Gli sforzi per sradicare la malattia sono a buon punto e si spera che nel 2020 si possa mettere la parola fine a questa malattia.


    8 - La fibrodisplasia ossificante progressiva



    La fibrodisplasia ossificante progressiva (FOP), anche chiamata miosite ossificante congenita o malattia di Münchmeyer, è una malattia molto rara che causa delle specie di escrescenze ossee su muscoli, tendini e legamenti. Questo spesso può causare che le articolazioni danneggiate si fondano insieme, impedendo il movimento. Purtroppo la rimozione chirurgica delle escrescenze ossee è inefficace perché il corpo “guarisce” e ricrea l’osso rimosso. A peggiorare le cose, la malattia è così rara che è spesso mal diagnosticata, il più delle volte viene presa per cancro, portando i medici ad eseguire biopsie, che possono innescare una maggiore crescita di questi grumi simili alle ossa. Il caso più famoso è quello di Harry Eastlack il cui corpo era così ossificato poco prima della sua morte che poteva solo muovere le labbra. Il suo scheletro è ora in mostra al Mutter Museum . Non esiste una cura. (Mi scuso fin da ora se non sono riuscita a spiegarmi meglio).


    9 - L’Epidermodisplasia verruciforme



    La displasia di Lewandowsky-Lutz (nota anche come Epidermodisplasia verruciforme) è una malattia ereditaria molto rara in cui delle verruche si formano sulla pelle. Normalmente colpisce le mani e i piedi e comincia a manifestarsi tra un’età compresa tra gli uno e i venti anni. Non si conosce una cura efficace per la malattia e solo tramite la chirurgia si può intervenire per rimuovere le verruche. Purtroppo, dopo l’intervento le verruche cominciano a tornare e si stima che un malato avrebbe bisogno di almeno due interventi chirurgici all’anno per rimuoverle ogni volta che ricrescono. Anche di questo caso ve ne avevo già scritto a proposito di Dede Koswara, soprannominato l’Uomo Albero.


    10 - Diphallia



     


    Diphallia è una condizione in cui l’uomo nasce con due peni. Si tratta di una malattia rara, con solo 1.000 casi registrati. I malati sono anche a più alto rischio di spina bifida rispetto agli uomini con un pene. Una persona con Diphallia può urinare da uno o entrambi i suoi peni. Nella maggior parte dei casi, entrambi i peni sono fianco a fianco e delle stesse dimensioni, ma di tanto in tanto si verificano casi in cui un pene più piccolo “siederà” in cima ad un altro più grande. Uno su 5,5 milioni di uomini negli Stati Uniti hanno due peni.

    Web
     
    Top
    .
0 replies since 21/7/2013, 00:41   1120 views
  Share  
.