Closed

come sbloccare il cell della tre, ...legalmente

« Older   Newer »
<Keishu>
view post Posted on 9/3/2006, 01:03 Quote




SIM lock, ecco la regolamentazione


AGCOM ha finalmente deliberato sulla discussa pratica del SIM lock: i telefonini devono poter essere liberati, ed addirittura gratuitamente dopo 18 mesi dall'acquisto.

L'autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha stabilito le normative in fatto di SIM lock, ovvero quella pratica che consente agli operatori di telefonia mobile di vendere telefonini "con il blocco", su cui è possibile utilizzare unicamente schede della società stessa.

TRE Italia, ad esempio, ha fatto del SIM lock uno degli elementi principali del proprio business: grazie a questo meccanismo l'operatore ha potuto vendere gli apparecchi a prezzi decisamente agevolati (in alcuni casi addirittura sottocosto), contando su un ritorno economico successivo in termini di traffico telefonico.

L’Autorità ha disposto in primo luogo l’introduzione di avvertenze "idonee a dare trasparenza e chiarezza nelle informazioni agli utenti", anche se non è stato stabilito con maggior precisione come. Come a dire, se volete vendere telefonini con il blocco è bene che l'acquirente sia correttamente informato delle limitazioni a cui va incontro.

L'Authority ha deliberato inoltre che i terminali bloccati devono poter essere liberati, su richiesta dell’utente, dopo nove mesi con il pagamento di un importo non superiore al 50% del valore del contributo economico fornito dall’operatore all’atto dell’acquisto.

Ancor più importante, AGCOM ha stabilito che il blocco deve poter essere rimosso gratuitamente dopo 18 mesi dalla data di acquisto.

Tutti contenti quindi? Purtroppo no, e le reazioni delle associazioni a difesa dei consumatori sono state in larga misura piuttosto negative. Viene da chiedersi a questo punto che cosa ci si aspettasse di più: già così, con tutta probabilità, TRE dovrà variare la propria politica commerciale e molto probabilmente vendere terminali con sconti decisamente minori.

D'altra parte, nessuno ha mai costretto l'utenza ad acquistare un telefono bloccato...


----------------------
Tratto da:

http://www.megalab.it/
 
Top
view post Posted on 9/3/2006, 16:32 Quote

<div>


Group:
Member
Posts:
31,111
Location:
Smallville, Kansas.

Status:


era ora che si facesse chiarezza su questo argomento!





 
PM  Top
uno
TOPIC_ICON11  view post Posted on 7/12/2006, 02:00 Quote




La 3 applica come modalità di blocco sui videofonini l'Operator Lock e l'USIM Lock
L'Operator Lock e' il blocco che impone la 3 a tutti i videofonini, ove espressamente previsto, abilitandoli solo ed esclusivamente ad USIM/MiniUSIM/USIM TV di 3.
I termini di applicazione di questa funzionalità sono descritti nelle condizioni generali di contratto dei servizi di comunicazione UMTS di 3 e nel Regolamento di Servizio Broadcast Lock, Operator Lock e USIM Lock
L'USIM Lock limita il videofonino a funzionare solo con la USIM/MiniUSIM/USIM TV 3 ad esso abbinata.
Se avete acquistato il terminale prima dell'8 maggio 2006, l'USIM Lock, verrà gratuitamente rimossa automaticamente trascorsi almeno 12 mesi dalla data di acquisto.
Se avete acquistato il terminale a partire dall'8 maggio 2006, l'USIM Lock potrà essere rimossa, a pagamento ed a richiesta, a partire dal decimo mese dalla data di acquisto, secondo le modalità indicate da 3.
L'USIM Lock verrà gratuitamente rimossa automaticamente trascorsi 18 mesi dalla data di acquisto.
I termini di applicazione di questa funzionalità sono descritti nelle condizioni generali di contratto dei servizi di comunicazione UMTS di 3 e nel Regolamento di Servizio Broadcast Lock, Operator Lock e USIM Lock.
Nei casi di noleggio e il comodato d'uso, quindi una diversa modalità di vendita, la durata dell'USIM lock è di 12 mesi.
L'attuale offerta in comodato Scegli 3 new non prevede l'USIM Lock.

Come rimuovere l'Operator lock:

Se avete acquistato il videofonino prima della data dell'8 maggio 2006, la rimozione dell'Operator Lock, è possibile solo se sono passati 13 mesi dalla data di acquisto.
Il costo da sostenere per lo sblocco dipende dal numero di mesi trascorsi dalla data di acquisto.
Per richiedere la rimozione dell'Operator Lock dovete compilare, in ogni sua parte, l'apposito modulo di richiesta ed inviarlo al numero verde gratuito 800 179 600
Riceverete un bollettino postale per provvedere al pagamento.
Successivamente verrete contattati dal Servizio Clienti 3 che vi comunicherà il codice di sblocco.

Modulo per richiesta dello sblocco dell'Operator Lock valido per i videofonini acquistati in data antecedente all'8 maggio 2006(167 kb)

Se avete acquistato il videofonino prima del 1°agosto 2003, la rimozione dell'Operator Lock è gratuita.
Se avete acquistato il terminale a partire dall'8 maggio 2006, tale limitazione potrà essere rimossa, a pagamento ed a richiesta, a partire dal decimo mese dalla data di acquisto, secondo le modalità indicate da 3.
Il costo da sostenere per lo sblocco dipende dal numero di mesi trascorsi dalla data di acquisto.
Per richiedere la rimozione dell'Operator Lock dovete compilare, in ogni sua parte, l'apposito modulo di richiesta ed inviarlo al numero verde gratuito 800 179 600.
L'Operator Lock verrà gratuitamente rimosso ed a richiesta trascorsi 18 mesi dalla data di acquisto.
I termini di applicazione di questa funzionalità sono descritti nellecondizioni generali di contratto dei servizi di comunicazione UMTS di 3 e nel Regolamento di Servizio Broadcast Lock, Operator Lock e USIM Lock.
Vi ricordiamo che qualsiasi iniziativa di rimozione dell'Operator Lock, intrapresa al di fuori dalle modalità indicate da 3, costituisce una violazione degli obblighi contrattuali nei confronti di 3.

Modulo per richiesta dello sblocco dell'Operator Lock valido per i videofonini acquistati in data precedente all'8 maggio 2006(37 kb)


 
Top
2 replies since 9/3/2006, 01:03
 
Closed