Video Lan

guida e link

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [S]™
     
    .

    User deleted


    Ragazzi dove posso scaricare VideoLan poi potete postare anche una guida?

    se ci vuole una particolare installazione avvisatemi

    Grazie!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,955

    Status
    :rolleyes: non so quante volte ho messo il link di VLC nel forum...


    http://www.videolan.org/vlc/
     
    Top
    .
  3. [S]™
     
    .

    User deleted


    è gratuito? ci vuole una particolare installazione? nel senso ci vuogliono crack e cose varie?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,955

    Status
    l'ho detto? no??!? e allora.... :rolleyes:
     
    Top
    .
  5. Intern@t
     
    .

    User deleted


    Guida all'installazione ed utilizzo di VLC


    Cosa è VLC

    VLC è un riproduttore di file multimediali (audio e video) multi-piattaforma gratuito.
    VLC è disponibile per la maggior parte delle piattaforme presenti in commercio: Microsoft Windows, Apple Mac OSX e Linux.
    VLC, diversamente dagli altri player, ingloba al suo interno i codec per la riproduzione dei diversi formati audio e video ed è capace di
    riprodurre anche gli streaming, cioè le trasmissioni live da Internet. In pratica, utilizzando VLC non si ha bisogno di altri programmi.
    VLC è sviluppato sotto licenza GPL, una licenza di tipo Open Source che dà diritto agli utenti di leggere il codice, quindi più sicuro
    perchè esente da virus e completamente gratuito.

    image



    Installare VLC in Microsoft Windows

    Per installare VLC bisogna prima scaricarlo dal website http://www.videolan.org. Su Internet Explorer, Mozilla, o il browser che usate per navigare, digitate l'indirizzo http://www.videolan.org e quindi cliccare sul bottone VLC Media Player, evidenziato in Figura 2:

    image



    Dalla pagina dedicata a VLC selezionare il proprio sistema operativo, in questo caso Windows, come riprodotto in Figura 3:

    image



    VLC per Microsoft Windows è disponibile in due modalità: auto-installante e senza installazione.
    La prima modalità prevede che l'utente scarichi un file con estensione .exe che va eseguita al termine del download, mentre la seconda è comoda per pc dove l'utente non possiede privilegi da amministratore per eseguire una installazione (ad esempio un Internet Cafè).
    Analizzeremo brevemente le due modalità.
    Per installare VLC in modalità auto-installante, scegliere un sito per il download dall'elenco proposta, come riportato in Figura 4:

    image



    Terminato il download, troveremo sul nostro Desktop (o nella cartella di download selezionata) il file dell'installazione, come riportato in Figura 5.(cliccare sull'icona due volte)

    image



    Cliccando due volte sull'icona l'installazione parte automaticamente.
    A questo punto, sarà sufficiente seguire le istruzioni a video e confermare le operazioni automatiche di installazione, che vengono di volta in volta richieste.
    Per lanciare la prima esecuzione, dal menu start di Windows, selezionare Programmi e quindi la voce VLC Media Player dal sottomenu VideoLAN, come riportato in Figura 6:

    image



    Per installare VLC in modalità non-installante, scegliere un sito per il download del file con estensione .ZIP dall'elenco proposto, come riportato in Figura 7:

    image



    Quindi per scompattare il file sul Desktop del proprio computer, cliccare sull'icona con il tasto di destra, come riportato nella Figura 8 e selezionare la voce Estrai tutto...
    A questo punto è sufficiente seguire la procedura guidata di Windows, cliccando ripetutamente sul bottone Avanti.
    Al termine, sul Desktop sarà disponibile una cartella avente lo stesso nome del file .ZIP che conterrà il Player VLC eseguibile tramite il file denominato vlc(potrebbe essere presente l'estensione.exe).

    image



    image



    image



    Utilizzare VLC

    VLC è semplice ed intuitivo: per aprire un file cliccare il tasto Play oppure aprire dal menu File la voce Apri File..., come riportato in Figura 11:

    image



    Per sintonizzarsi su un canale,nell'esempio LDF – Libertà di Frequenza, la webRADIO/webTV dell'Ateneo di Palermo è sufficiente cliccare sul tasto Play prima di aver aperto qualsiasi file, oppure dal menu File, sempre la voce Apri File... e digitare l'indirizzo desiderato, come in Figura 12:

    image



    Le frequenze Internet di LdF sono:
    • La webTV Libertà di Frequenza: http://147.163.1.69:8000/prova.ogg
    • La webRADIO Libertà di Frequenza trasmette in due modalità, altà qualità (richiede una connessione ADSL) e media qualità (connessione modem):
    • webRADIO LdF Alta Qualità: http://147.163.1.69:8000/ldf_high.ogg.m3u
    • webRADIO LdF Media Qualità: http://147.163.1.69:8000/ldf_low.ogg.m3u

    I formati OGG e M3U

    La webTV e la webRADIO di LdF utilizzano formati audio e video Open Source. In particolare, il formato audio utilizza il formato VORBIS, mentre il video utilizza il formato THEORA
    Entrambe i formati si presentano come file con estensioni .OGG.
    I file con estensione .M3U indicano playlist, cioè insiemi di file da riprodurre in sequenza. Per semplificare l'utilizzo della webRADIO e della webTV è consigliato l'uso di VLC per riprodurre le playlist, cioè i file con estensione .M3U.

    Aprire i file multimediali con VLC

    Per fruire al meglio la webTV e la webRADIO di Ateneo è opportuno impostare VLC come programma di base per eseguire i file .M3U e .OGG. La procedura è semplice, bastano pochi click di mouse: basta cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona di un file con l'estensione desiderata, nel nostro caso .M3U, e selezionare col tasto destro del mouse sull'icona e scegliere la voce Apri con... dal menu contestuale e quindi selezionare Programma..., come riprodotto in Figura 13.

    image



    A questo punto si aprirà la finestra riprodotta in Figura 14 da cui scegliere il programma con cui aprire il file. Per rendere l'operazione definitiva è opportuno spuntare la casella “Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file”.

    image



    Una volta abbinato il tipo di file al programma da usare sarà possibile aprire la webTV su VLC anche da un link presente sul sito ufficiale, come illustrato nella Figura 15:

    image




    FAQ (Domande più Frequenti) ufficiale in italiano
     
    Top
    .
  6. Intern@t
     
    .

    User deleted


    image



    E' stata rilasciata la nuova versione di VideoLAN,0.8.6 RC1 E' un riproduttore video Open Source multipiattaforma e distribuito sotto licenza GNU. Può leggere filmati in VideoCd, ma anche MPEG2, MP3, DivX e Dvd (e qualsiasi altro codec se installato!) su computer dotati di sistema operativo Apple MacOSX, Linux, Windows, BeOS e numerosi altri. È un progetto nato da un gruppo di studenti francesi per visualizzare streaming video all'interno di un network. Ne esiste infatti una versione server ma può anche essere usato come player a sé stante. E' considerato da molti in assoluto il miglior Player in circolazione, quasi a pari livello con Gomp

    Sistemi operativi: Windows, Linux

    Licenza: Freeware

    Informazioni VLC

    Download vlc 0.8.6 RC1 [14,5 MB] Windows Standalone
    Download vlc 0.8.6 RC1 [10,1 MB] Windows Installer
    Download vlc 0.8.6 RC1 [14,7 MB] Linux gz
    Download vlc 0.8.6 RC1 [10,0 MB] Linux
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'erede al trono del Geniv

    Group
    User Pro
    Posts
    2,862

    Status
    VLC Media Player 0.8.6

    VLC Media Player è un lettore multipiattaforma, adatto anche allo streaming, che supporta una grande varietà di formati. Grazie a VLC Media Player potrete vedere i vostri filmati su qualsiasi sistema!

    VLC Media Player. Cosa si nasconde dietro questo nome? Semplice, VideoLAN Client Media Player, ovvero un player multimediale utilizzabile all’interno di LAN (ma non solo) e, soprattutto, multipiattaforma.

    VLC Media Player è multipiattaforma sul serio, non solo Windows e Macintosh, funziona infatti anche sulle distriuzioni Linux e su palmari con Windows Mobile o Windows CE. VLC Media Player è stato testato con successo anche sulle beta dei prossimi SO, come Windows Vista.

    VLC Media Player si presta particolarmente per soluzioni di streaming video, sia per la sua leggerezza che per la sua grande compatibilità con la maggior parte dei formati video attualmente esistenti, oltre ovviamente al fatto che il poter essere usato su tutte le piattaforme dà un grosso vantaggio in termini di bacino di utenza.

    Come ormai la maggior parte dei sofware, anche VLC Media Player può essere personalizzato tramite skin, in modo da conferirgli l’aspetto che più ci aggrada.

    VLC Player è disponibile in lingua inglese e come detto sopra è compatibile praticamente con tutti i sistemi, anche se su alcune piattaforme ha alcune feature in meno rispetto a quanto può offrire su altre. Ciliegina sulla torta, VLC Player è totalmente gratis.



    Edited by Intern@t - 25/4/2007, 09:43
    Web
     
    Top
    .
6 replies since 21/11/2006, 23:28   3868 views
  Share  
.