Disinstallare AVG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [S]™
     
    .

    User deleted


    Ragazzi avendo disinstallo AVG facendo pannello di controllo--->installazioni applicazioni----> eppure dopo che ho riavviato in installazioni applicazioni nn c'era più ma... quando avvia Windows AVG mi fa i soliti aggiornamenti quindi è come se nn l'avessi disinstallato infatti andando in disco locale --->programmi--->trovo la cartella di AVG con tutti i file Come faccio a disinstallarlo completamente?
     
    Top
    .
  2. Intern@t
     
    .

    User deleted


    Devi ovviamente eliminare la cartella del programma cn tt il suo contenuto,poi svuoti il cestino e dai una pulitina cn CCleaner.
     
    Top
    .
  3. [S]™
     
    .

    User deleted


    è quello il problema che lacartella nn si puo eliminare dice Impossibile eliminare......
     
    Top
    .
  4. Intern@t
     
    .

    User deleted


    Ti da' qst errore?

    image

     
    Top
    .
  5. [S]™
     
    .

    User deleted


    SI
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,898

    Status
    CTR+alt+canc apri il task manager chiudi l'applicazione che devi disinstallare vai in pannello di controllo installazioni applicazioni disinstalla riavvia elimina la cartella e amen
     
    Top
    .
  7. [S]™
     
    .

    User deleted


    si ma in Installazione Applicazioni nn si vede più sembra che lo già disinstallato

    e poi sta chiuso il programma
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,898

    Status
    Guarda bene nel task manager
     
    Top
    .
  9. [S]™
     
    .

    User deleted


    Ho Eliminato i processi ora riavvio e cancello la cartella? perchè l'avevo già disinstallato da installazzioni...
     
    Top
    .
  10. Intern@t
     
    .

    User deleted


    COME DISINSTALLARE UN PROGRAMMA.



    Per chi non se ne fosse accorto, la maggior parte delle volte che installiamo e poi disinstalliamo software o applicazioni sul nostro pc, vengono lasciati files, cartelle e chiavi del registro di sistema residui che non hanno più alcuna funzione se non quella di occupare spazio e appesantire il sistema.
    Eseguire una disinstallazione approfondita delle applicazioni può giovare in termini di prestazione e pulizia al nostro amato personal computer.
    La maggior parte delle persone, esperti e non, si limita ad usare Installazioni Applicazioni di Windows o il classico Uninstall che troviamo all'interno della cartella di installazione del programma, queste due procedure non permettono una rimozione completa del software, spesso infatti ci accorgiamo di avere ancora cartelle di un vecchio programma disinstallato o voci nel registro di sistema associate a programmi rimossi da tempo.
    Lo scopo di questa guida è quello di riuscire a disinstallare in maniera approfondita le applicazioni che riteniamo non ci servano più.
    La cosa migliore per poter essere sicuri di disinstallare in modo approfondito i programmi è quella di utilizzare Total Uninstall.
    Per l'utilizzo di Total Uninstall potete fare riferimento alla guida, vi sono comunque altri software simili a Total uninstall per eseguire una rimozione completa dei programmi, ma con Total uninstall partite con il vantaggio di avere una guida in italiano.
    Qualora siate nell'impossibilità di poter disinstallare il software tramite Total Uninstall, potete proseguire nella lettura di questa guida.

    Programmi per disinstallare

    Per scovare e ripulire in profondità i residui lasciati dopo una disinstallazione di un programma, ci servono un paio di software che sono Regseeker e Registry Explorer.
    Regseeker è un pulitore del registro che integra anche ottime funzioni per la pulitura dei files spazzatura presenti nel sistema, inoltre dispone di una buona funzione di ricerca nel registro.
    Registry Explorer è un sostituto del registro (editor del registro) di Windows, anch'esso include un ottimo modulo per la ricerca di parole chiavi nel registro di sistema.
    Una volta che avremmo scaricato i due software non dobbiamo fare altro che installarli.


    In questa guida verra' illustrata la disinstallazione dell'Antivirus AVG 7 della Grisoft, si tratta comunque di un esempio che può essere esteso a tutti i software che vogliamo disinstallare dal nostro pc, questa prima parte della guida sarà dedicata alla rimozione dei files, cartelle, driver e servizi residui.

    1) Apriamo il Task Manager e terminiamo i processi che appartengono al software che dobbiamo disinstallare: nell'esempio sono quelli con il bollino rosso, se non sapete quali sono i processi appartenenti al software recatevi nella cartella di installazione (solitamente la trovate in C:/Programmi) e identificateli.

    image



    2) Andiamo sui [u]servizi di sistema[/u](da Start Esegui digitate SERVICES.MSC) e terminiamo quei servizi che fanno riferimento al software che dobbiamo disinstallare: ricordiamoci anche di disabilitare la modalità d'avvio.

    image



    image



    Per mettere il servizio su Disabilitato fate click con il tasto destro e scegliete Proprietà.

    3) Ora avviamo l'uninstall del programma oppure se preferiamo utilizziamo Installazioni Applicazioni di Windows, effettueremo così una disinstallazione con il classico metodo.

    4) Abilitiamo la visualizzazione dei file nascosti e di sistema di Windows.
    Da Risorse del Computer scegliamo Strumenti > Opzioni cartella > Scheda visualizzazione, mettiamo il flag su Visualizza cartelle e file nascosti e togliamo quello su Nascondi file protetti di sistema. Premiamo ora prima Applica e poi OK.

    5) A questo punto andiamo alla ricerca, nei percorsi che vi indicherò, di eventuali files o cartelle residue lasciate durante il processo di disinstallazione. In questa fase dovrete fare affidamento anche al vostro intuito cercando di capire quali sono le cartelle ed i file che la procedura di disinstallazione non ha eliminato dal vostro sistema.

    C:\
    C:\Programmi
    C:\Programmi\File comuni
    C:\Program Files
    C:\Documents and Settings\All Users\Dati Applicazioni
    C:\Documents and Settings\vostro account
    C:\Documents and Settings\vostro account\Dati Applicazioni
    C:\Documents and Settings\vostro account\Impostazioni Locali\Dati Applicazioni
    C:Windows
    C:\Windows\Cache
    C:\Windows\Downloaded Installations
    C:\Windows\Installer

    In caso di dubbi sulla cancellazione di un file visualizzate le sue proprietà in modo da vedere se è un file che proviene dalla stessa casa del software che state disinstallando.
    Alcuni esempi:

    image image

    image



    6) Avviate Cerca di Windows e fate una ricerca in tutto il disco fisso con il nome del programma e la casa che lo produce.
    Alcuni esempi:

    Antivirus AVG 7 free Edition > AVG7, Grisoft
    Outpost personal firewall > Outpost, Agnitum
    Paint shop pro 7 > psp, Paint shop, Jasc

    Eliminate i files e le cartelle che avete trovato.

    Questa seconda parte della guida si occuperà di fornire le istruzioni per eliminare dal sistema eventuali residui di driver e servizi, inoltre con l'utilizzo dei due software che abbiamo installato ripuliremo il registro in modo da non aver più chiavi residue inerenti al programma che vogliamo rimuovere, la procedura non è di certo rapida ma garantisce risultati davvero ottimi.
    Nel caso in cui il software che abbiamo parzialmente disinstallato appartiene alla categoria sicurezza quali antivirus, firewall, antitrojan e che a sua volta usa un motore di vigilanza per la protezione in tempo reale (Resident Shield), in questo caso allora dobbiamo verificare e disinstallare la presenza di eventuali driver non plug and play, andiamo dunque in Gestione periferiche di Windows (da Start Esegui digitate DEVMGMT.MSC) e dal menù Visualizza mettiamo la spunta su Mostra periferiche nascoste.
    A questo punto apriamo il menù Driver non Plug and Play ed identifichiamo eventuali driver che corrispondono al nostro software.

    image



    Per disinstallare un driver clicchiamo sopra di esso con il tasto destro e scegliamo Disinstalla.
    Ora riavviate il vostro pc per terminare questa fase della procedura.

    Rimozione delle chiavi nel registro

    1) Avviate Regseeker ed eseguite una normale pulizia del registro settandolo come in figura.

    image



    Finita la scansione eliminate le chiavi trovate, nella barra in basso troverete la funzione per selezionare le chiavi del registro, poi dal menù contestuale potete segliere elimina i valori selezionati.
    Sempre con Regseeker effettuate una ricerca nel registro con il nome del software e la casa che lo produce: ad esempio nel caso dell'antivirus AVG 7 fate una ricerca con i termini AVG7 e Grisoft.
    Per i settaggi della ricerca fate riferimento all'immagine che segue; finita la ricerca cancellate le chiavi trovate.

    image



    2) Ora avviamo Registry Explorer che utilizzeremmo per fare un'altra ricerca aggiuntiva con gli stessi termini con qui l'abbiamo fatta con Regseeker.
    Registry Explorer ha un motore di ricerca molto potente ed andrà a scovare le eventuali chiavi di riferimento al software ancora rimaste nel registro.
    Dal menù Find scegliamo Fint text e settiamo la ricerca come in figura.

    image



    Premiamo OK.
    Ora nella parte bassa compariranno i valori e le chiavi che sono state trovate: cliccandoci sopra verrà evidenziata la finestra superiore sinistra se si tratta di una chiave o la finestra superiore destra se si tratta di un valore.
    Per procedere alla cancellazione selezionate dapprima (una alla volta) le chiavi nella parte bassa che hanno l'icona di una cartella; una volta che avrete eliminato tutte le le chiavi così che nella parte bassa non vi resteranno più icone a forma di cartella potete procedere all'eliminazione dei valori nel riquadro in alto a destra.
    Praticamente i due riquadri in alto sono il registro di sistema, composto da una struttura ad albero con a sinistra le chiavi e a destra i valori, mentre il riquadro in basso vi sono i risultati della ricerca effettuata.
    Per cancellare una chiave o un valore troverete il comando Delete nel menù contestuale.
    Se volete essere pignoli invece fate una seconda ricerca con gli stessi termini.

    3) Bene abbiamo quasi finito, apriamo ora il registro di sistema di Windows (Start > Esegui > REGEDIT) e spostiamoci nei seguenti percorsi :

    CODICE
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Services
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet002\Services
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet003\Services


    Nei percorsi sopracitati dovremmo trovare la lista dei servizi che sono installati nel sistema. Se per esempio troviamo ancora traccia di un servizio che fa riferimento al programma che abbiamo disinstallato la dobbiamo cancellare.

    image



    Non è finita ancora un ultimo sforzo.
    Spostiamoci nei seguenti percorsi ed eliminiamo le chiavi Legacy che fanno riferimento ai servizi, driver e moduli dell'applicazione che abbiamo disinstallato.

    CODICE
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\Root
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Enum\Root
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet002\Enum\Root
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet003\Enum\Root


    image



    E' molto probabile che durante la eliminazione vi venga restituito il messaggio Accesso negato; in questo caso cliccate con il tasto destro sopra la chiave e dal menù scegliete Autorizzazioni, mettete il flag su Controllo completo e confermate il tutto premendo Applica ed OK.

    La procedura di disinstallazione è terminata, a questo punto avrete ottenuto sicuramente una disinstallazione più approfondita di quanto possa fare Installazioni Applicazioni di Windows. Al prossimo riavvio del pc verificate se vi sono ancora servizi presenti che fanno riferimento al software che avete disinstallato, escludo comunque possiate trovarne ancora.

    Fonte


    Edited by Intern@t - 18/3/2007, 06:05
     
    Top
    .
  11. thundergirl
     
    .

    User deleted


    tale procedura può valere anche per il Norton Antivirus o cambia qualche chiave in esegui?... :blink:
     
    Top
    .
  12. Intern@t
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thundergirl @ 1/12/2006, 12:29)
    tale procedura può valere anche per il Norton Antivirus o cambia qualche chiave in esegui?... :blink:

    Il nome delle chiavi cambia in esegui essendo Norton da rimuovere e non AVG,ma la procedura puoi eseguirla sia per il Norton che x qualsiasi altro programma,nn dovresti avere problemi cn RegSeeker il quale ti dice esattamente cosa elimini(Clean Registry),ti offre la funzione del dove cercarlo nel registro(Find in registry>Search for>Search)basta SOLO inserire il nome del programma e te lo rintraccia,una volta evidenziato in giallino(lato sx mouse) qll che cerchi,clicchi col lato dx del mouse su Open in Regedit e ti catapulta ESATTAMENTE dv e' situata la chiave di registro che cerchi....a te poi se decidere di cancellarla o meno.
    Cmq in qst sezione c'e' anche il thread intitolato "Disinstallare Norton"


     
    Top
    .
  13. thundergirl
     
    .

    User deleted


    ok grazie molte vado subito a leggere :)
     
    Top
    .
  14. Intern@t
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thundergirl @ 1/12/2006, 13:28)
    ok grazie molte vado subito a leggere :)

    ... ;) di nulla qst e' il link nel caso nn trovassi il thread(la discussione insomma)
    http://geniv.forumcommunity.net/?t=4511590
     
    Top
    .
  15. salvatore414
     
    .

    User deleted


    non riesco a eliminare avg,mi arriva messaggio codice errore
     
    Top
    .
14 replies since 20/11/2006, 19:50   43580 views
  Share  
.