Psicofarmaci e effetti collaterali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hell-Raiser
     
    .

    User deleted


    Dipende se la medicina alla fine ti crea dipendenza da essa.
     
    Top
    .
  2. Serotonina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<Cassandra> @ 21/2/2012, 15:01) 
    L'importante e non demonizzare il farmaco in se....
    Se dato con serietà e per un bisogno effettivo salva la vita...
    Anche le aspirine se prese in modo sconsiderato nuocciono gravemente alla salute.

    Si ovviamente! ^_^

    Personalmente sono daccordo nella somministrazione dello psicofarmaco solo nei casi in cui sia necessario per seguire un percorso terapeutico riabilitativo... ad esempio per evitare attacchi di panico continui in persone con disturbi d'ansia, cosa che spesso non permette alla persona di uscire di casa, figuriamoci di seguire una terapia!
    Oppure nei casi di pazienti con problemi di regolazione della serotonina o dopamina per i quali non ci si può fare nulla....
    Non sono daccordo quando invece viene somministrato senza una prospettiva, per cui la persona deve prenderlo a vita, con tutti gli effetti collaterali del caso, creando dipendenza psicologica...
    e purtroppo per quanto ne ho visto io, il secondo caso è il più comune.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,192
    Location
    Fantasilandia

    Status
    si guara per gli attacchi di panico
    se nn dai il farmaco che ti permette di aiutare difficilmente passa questa bestia
    purtroppo spesso si va dallo psichiatra quando è già molto che si hanno i disturbi e diventa tutto più difficile
    passato il peggio poi serve anche un ciclo dallo psicologo ma nn di quelli che ti fanno andare anni e mai capisci la fine....
    quelli servono a persone che devono sfogare un io complesso a mio avviso
    invece una psicoterapia veloce e adeguata serve di più a una persona con gli attacchi di panico....
    Web
     
    Top
    .
  4. Serotonina
     
    .

    User deleted


    Psicologi che ti fanno andare per anni, oggi ce ne sono pochi (non vi confondete con l'analista che spopola in America), di norma le sedute vanno dai 3 ai 6 incontri (che prevedono anche una diagnosi) poi dipende dall'approccio di studio che ha lo psicologo (psicoanalitico, comportamentale, cognitivo, sistemico-relazionale ecc.), dal problema e se è anche terapeuta o meno.
    Alcuni approcci sono più efficaci su alcuni disturbi, altri sono più efficaci su altri...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,192
    Location
    Fantasilandia

    Status
    il difficile è questo distinguere bene le varie discipline comunque alla base c'è sempre la serietà e la fiducia.....
    Web
     
    Top
    .
  6. Serotonina
     
    .

    User deleted


    si è vero, purtroppo il problema sta a monte ossia nell'ordine nazionale degli psicologi che non fa un cippa per promuovere la professione o informare le persone e mette un sacco di paletti agli psicologi stessi che non possono promuoversi più di tanto... e poi va a finire che arriva quello che ha fatto il corso di 3 settimane di counseling- reflector - psicofilosofia ecc. che fa finta di fare lo psicologo... va beh sto andando fuori topic!
    comunque se può essere utile posso mettere un post con scritto in modo riassuntivo d cosa si occupano i vari approcci psicoterapeutici...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,192
    Location
    Fantasilandia

    Status
    certo fai pure è una cosa interessante e utile
    Web
     
    Top
    .
  8. Pieroh
     
    .

    User deleted


    il sistema ci riempie di droghe per calmarci.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,192
    Location
    Fantasilandia

    Status
    CITAZIONE (Pieroh @ 2/3/2012, 08:36) 
    il sistema ci riempie di droghe per calmarci.

    che grand3e cazzata....
    Web
     
    Top
    .
  10. Pieroh
     
    .

    User deleted


    dimostralo
     
    Top
    .
  11. Paul Simonon
     
    .

    User deleted


    Dimostralo tu piuttosto :asd:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Member
    Posts
    73,599
    Location
    Torino

    Status
    CITAZIONE (Nekom. @ 24/1/2010, 19:12) 
    CITAZIONE (<Cassandra> @ 12/1/2010, 01:12)
    nessuno li vorrebbe prendere ma in alcuni casi sono indispensabili hanno molti effetti collaterali ma per certe gravi depressioni come potrebbero trovare la forza di uscirne senza aiuto...

    hai ragione, però si esce soprattutto con la forza di volontà, gli psicofarmaci servono davvero a poco, e lo dico perchè lo so (non che li abbia usati io, ma un mio amico c'è passato...).

    benvenuti nella fiera delle banalità e dei luoghi comuni. Ma pensa tutti i depressi, schizofrenici, bipolari non sono malati, ma dei poveri fancazzisti svogliati.
    Web
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,192
    Location
    Fantasilandia

    Status
    Chi soffre di depressione non ha la forza di uscirne da solo o nn è vera depressione ma solo un pò di malinconia che tutti abbiamo.
    se dici a un depresso devi farti coraggio è la volta si butta dalla finestra, sono luoghi comuni di chi pensa che essere un pò tristi sia depessione poi va anche detto che ci sono vari stadi di depressione e non sempre è grave allora li con l'aiuto di un buon MEDICOse ne viene fuori....

    chi soffre di attacchi di panico poi quando è in piena crisi sta così male che crede di morire secondo te basta dirgli dai su che nn muori ?

    Web
     
    Top
    .
  14. Pieroh
     
    .

    User deleted


    la depressione e la schizzofrenia , sicuramente sono molto complicati; ma sicuramente è meglio tentare che usare pillole come inibitori.
    e mettiamo il caso che una persona esca da un brutto stato tramite la pillola X , anche se sano avrà sempre bisogno della pillola X , portandolo ad una dipendenza, e bum che si ricomincia.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,192
    Location
    Fantasilandia

    Status
    Anche questo non è vero se è così è perchè o non c'è stata guarigione o non c'è stato nessun aiuto psicologico serio, dalla depressione grave comunque raramente si guarisce al massimo si controlla perchè molto è dovuto anche dalla persona da come è fatta nel profondo, comunque tra una persona morta e una persona che ha bisogno di sapere che c'è un ancora anche in un farmaco preferisco la seconda....
    io ho una malattia e devo prendere un farmaco sempre non mi sento menomata e ringrazio che c'è, un diabetico vive senza insulina? deve forse ribellarsi alla medicina?
    Chi soffre di qualsiasi malattia ha il diritto di essere curato nel miglior modo possibile senza abuso di farmaci e cercando di formulare una diagnosi seria e adatta alla persona.
    Chi incappa in un medico poco professionale deve avere dalla famiglia e dalle strutture preposte il sostegno e l'aiuto di rivolgersi altrove...
    Web
     
    Top
    .
60 replies since 22/9/2009, 07:51   96458 views
  Share  
.