Alex Zanardi crash - l'incidente -

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,879

    Status
    l 15 settembre 2001, durante una gara in Germania, sulla pista Euro Speedway del Lausitzring (tristemente famosa per l'incidente costato la vita a Michele Alboreto), vicino Brandeburgo, Zanardi subisce un impatto tremendo in un incidente con il pilota italo-canadese Alex Tagliani. A undici giri dal termine, Zanardi rientra ai box per un rabbocco precauzionale di benzina; al rientro in pista, alcuni schizzi di carburante finiscono sulla visiera; per pulirla e recuperare la visibilità ottimale, Zanardi perde sfortunatamente il controllo della vettura, che, dopo un testacoda, si posiziona trasversalmente sulla pista, mentre sulla stessa linea soppraggiungeva ad alta velocità Tagliani, perpendicolarmente alla vettura di Zanardi, con l'inevitabile e violentissima collisione, che taglia in due la Reynard Honda del pilota bolognese all'altezza delle anche.

    Non appena viene raggiunto dai soccorsi, Zanardi appare in condizioni disperate; l'unica via per limitare l'emorragia e salvare il pilota per i medici è una soluzione drastica: l'amputazione di entrambi gli arti inferiori al di sopra del ginocchio. Nonostante la soluzione radicale, le condizioni di Zanardi rimasero gravissime per lungo tempo, per colpa di numerose altre fratture e per il continuo rischio di embolia.


    image






    imageimage

    Il rientro alle corse

    Nonostante il grave handicap fisico e l'incidente nel quale rimase quasi ucciso, nel 2003 Zanardi è tornato alle corse automobilistiche, usando modelli appositamente modificati con acceleratore e freno al volante. La grande forza d'animo e la tenacia di Zanardi hanno commosso il mondo sportivo del quale è diventato uno dei personaggi più amati e significativi. Dopo un debutto interlocutorio nel quale si rende protagonista di diversi paurosi incidenti,nel 2005 torna alla vittoria aggiudicandosi a bordo di una BMW del team Italy-Spain la seconda manche del Gran Premio di Germania il 28 agosto a Oschersleben, gara valida per il Mondiale Turismo, meglio conosciuto come WTCC (acronimo di World Tourism Car Championship). Il bolognese, sempre nello stesso anno, è riuscito a conquistare il Campionato Italiano Superturismo, favorito però da griglie piuttosto striminzite di 6-7 unità.Nell'Ottobre 2005 vinse la Prima Manche del Campionato Europeo Superturismo a Vallelunga,ma nella seconda corsa gli svedesi Bjork e Goransson dilagarono impedendogli di vincere il titolo.

    imageimage

    La vita di Alex Zanardi diventa un film



    La vita di Alessandro Zanardi, vittima di un terribile incidente nel 2001, potrebbe diventare un film. Una casa di produzione americana avrebbe infatti acquistato i diritti della sua autobiografia, uscita con il titolo di `Pero`, Zanardi da Castelmaggiore`, scritta con il giornalista Gianluca Gasparini.

    Alessandro Zanardi, ex pilota di Formula Uno (1991-94 e 1999, 1 punto mondiale) e attuale guida del BMW Team Italia-Spagna nel campionato WTCC, e` stato anche due volte campione nella Champ Car.

    image


    Edited by <geniv> - 16/3/2006, 19:30
     
    Top
    .
0 replies since 16/3/2006, 19:22   15056 views
  Share  
.