Problemi di scienze - Terza media

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Xizzan
     
    .

    User deleted


    Vi supplico, risolveteli! Sono negato in scienze.

    In un circuito elettrico la tensione è di 240 volt e la resistenza è variabile e assume i vallori di 10, 20, 30, 60 ohm.
    a) Calcola i valori dell'intensità di corrente corrispondenti a ciascun valore della resistenza, mendiante la legge di Ohm;
    b) Indica con x i valori della resistenza e con y i valori dell'intensità della corrente ed esprimi y in funzione di x;


    La superficie della Terra misura 509.950.000 km2, mentre la superficie delle terre emerse misura 148.822.000 km2, la restante parte è occupata dagli oceani e dai mari. Calcola in percentuale, rispetto alla superficie della Terra, la superficie delle terre emerse e quella degli oceani.


    La condizione di equilibrio di una leva è esperra dalla proporzione:
    R : P = bp : br
    Dove P e bp indicano la potenza e il suo braccio, R e br la resistenza e il suo braccio.
    Considera una leva in cui R=8kg e br=3m
    Indica con x il braccio della potenza e con y la potenza e riscrivi la relazzione che lega y a x.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    22,763
    Location
    Sardegna

    Status
    CITAZIONE
    La superficie della Terra misura 509.950.000 km2, mentre la superficie delle terre emerse misura 148.822.000 km2, la restante parte è occupata dagli oceani e dai mari. Calcola in percentuale, rispetto alla superficie della Terra, la superficie delle terre emerse e quella degli oceani.

    Le terre emerse sono il 29,2% della superficie totale terrestre
    Gli oceani invece occupano il 70,8%.



    CITAZIONE
    La condizione di equilibrio di una leva è esperra dalla proporzione:
    R : P = bp : br
    Dove P e bp indicano la potenza e il suo braccio, R e br la resistenza e il suo braccio.
    Considera una leva in cui R=8kg e br=3m
    Indica con x il braccio della potenza e con y la potenza e riscrivi la relazzione che lega y a x.

    Non ho ben capito che chiedi ma la relazione che lega i due valori è una proporzionalità inversa.
    Cioè il loro prodotto è una COSTANTE. Un valore fisso nel tempo.
    Affinchè quindi un sistema sia in equilibrio è necessario che il prodotto della potenza per il suo relativo braccio sia UGUALE al prodotto della resistenza per il suo braccio.

    per esempio. se ipotizzi di avere una potenza di 16 Kg e vuoi sapere quanto deve essere lungo il braccio per far si che il sistema sia in equilibrio risolvi l'equazione. Trovi che il braccio deve essere 1,5. e infatti 16x1,5 fa 24, esattamente come 8x3.
    Inoltre noti che all'aumentare della potenza il braccio diminuisce.
    faccio un esempio inverso.
    prendiamo come braccio della potenza 6m. risolvendo ti darà 4Kg di potenza.
    ed infatti 6x4 =24 esattamente come 8x3 :ok:

    CITAZIONE
    In un circuito elettrico la tensione è di 240 volt e la resistenza è variabile e assume i vallori di 10, 20, 30, 60 ohm.
    a) Calcola i valori dell'intensità di corrente corrispondenti a ciascun valore della resistenza, mendiante la legge di Ohm;
    b) Indica con x i valori della resistenza e con y i valori dell'intensità della corrente ed esprimi y in funzione di x

    sappiamo che V=RxI

    240/10 = 24 A
    240/20 = 12 A
    240/30 = 6 A
    240/60 = 3 A

    anche in questo caso vediamo che V è una costante. Quindi R ed I sono inversamente proporzionali.
    All'aumento di uno , consegue la NECESSARIA diminuzione dell'altro
     
    Top
    .
  3. Xizzan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Le terre emerse sono il 29,2% della superficie totale terrestre
    Gli oceani invece occupano il 70,8%.

    Ma mi puoi spiegare come lo hai calcolato?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Flavio

    Group
    Fan
    Posts
    4,114

    Status
    CITAZIONE (Xizzan @ 9/3/2009, 20:29)
    Vi supplico, risolveteli! Sono negato in scienze.

    La condizione di equilibrio di una leva è esperra dalla proporzione:
    R : P = bp : br
    Dove P e bp indicano la potenza e il suo braccio, R e br la resistenza e il suo braccio.
    Considera una leva in cui R=8kg e br=3m
    Indica con x il braccio della potenza e con y la potenza e riscrivi la relazzione che lega y a x.

    C'è qualcosa che non va in questo esercizio: il "braccio" è una grandezza che si definisce solo per vettori applicati (formalmente per le coppie (v,p) dove v è un vettore e p un punto). Non è che intendevi il braccio della leva quando dici "la potenza e il suo braccio"? Riguardo poi la questione della resistenza... solo se si considerano i materiali della leva non rigidi e non isotropi rispetto alle direzioni spaziali c'è bisogno di definire un tensore di ordine 2 di resistenza del materiale per il calcolo degli equilibri, ma di certo in questo caso non ce la si cava con una proporzione, ma bisogna fare un pò di integrazioni. Se il materiale è isotropo, la resistenza è una funzione scalare. Se poi la leva è rigida, la condizione di equilibrio è quella solita di tutti i corpi (rigidi), ovvero che la risultante delle forze e la risultante dei momenti angolari siano nulle.
    Sei sicuro che il testo dica proprio così?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    22,763
    Location
    Sardegna

    Status
    Immortal lui è in terza media.
    Sono problemi molto generici e non devi porre tutti quei problemi.
    Manco io ho capito tutto ciò che hai scritto, ma per un problema di questo tipo tutto questo particolareggiamento è proprio inutile :)

    CITAZIONE (Xizzan @ 9/3/2009, 21:01)
    CITAZIONE
    Le terre emerse sono il 29,2% della superficie totale terrestre
    Gli oceani invece occupano il 70,8%.

    Ma mi puoi spiegare come lo hai calcolato?

    io ho usato una semplice proporzione :

    sup tot : sup terre emerse = 100 : x

    e trovi 29,2

    100-29,2 e trovi l'altro valore.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Flavio

    Group
    Fan
    Posts
    4,114

    Status
    CITAZIONE (ilcekoo @ 9/3/2009, 21:46)
    Immortal lui è in terza media.
    Sono problemi molto generici e non devi porre tutti quei problemi.
    Manco io ho capito tutto ciò che hai scritto, ma per un problema di questo tipo tutto questo particolareggiamento è proprio inutile :)

    Si ok scusate, mi rendo conto che il linguaggio è un pò criptico, e che non sapevo come spiegarglielo. Vabbè, volevo solo dire (giustificando) che l'esercizio mi sembrava non avere senso
     
    Top
    .
  7. Xizzan
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti! Manuel è perfetto!
    :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    22,763
    Location
    Sardegna

    Status
    CITAZIONE (Immortal Flame @ 9/3/2009, 22:00)
    CITAZIONE (ilcekoo @ 9/3/2009, 21:46)
    Immortal lui è in terza media.
    Sono problemi molto generici e non devi porre tutti quei problemi.
    Manco io ho capito tutto ciò che hai scritto, ma per un problema di questo tipo tutto questo particolareggiamento è proprio inutile :)

    Si ok scusate, mi rendo conto che il linguaggio è un pò criptico, e che non sapevo come spiegarglielo. Vabbè, volevo solo dire (giustificando) che l'esercizio mi sembrava non avere senso

    capisco che il tuo era assolutamente un commento in buona fede.
    però capisci..penso che sia più competente tu della sua prof e il fine dell'es era penso solo stimolare il ragionamento.
    tutto qua. :)
     
    Top
    .
  9. lolaita97
     
    .

    User deleted


    una macchina ha percorso con moto rettilineo uniforme, 30 km in 40 minuti. calcolare la velocità espressa in km/h ed in m/s.
     
    Top
    .
  10. lukrecja
     
    .

    User deleted


    :frigna: :frigna: :spe: :pipi: :ridicolo:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alter ego escursionista

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    834

    Status
    CITAZIONE (ilcekoo @ 9/3/2009, 20:55) 
    CITAZIONE
    La superficie della Terra misura 509.950.000 km2, mentre la superficie delle terre emerse misura 148.822.000 km2, la restante parte è occupata dagli oceani e dai mari. Calcola in percentuale, rispetto alla superficie della Terra, la superficie delle terre emerse e quella degli oceani.

    Le terre emerse sono il 29,2% della superficie totale terrestre
    Gli oceani invece occupano il 70,8%.



    CITAZIONE
    La condizione di equilibrio di una leva è esperra dalla proporzione:
    R : P = bp : br
    Dove P e bp indicano la potenza e il suo braccio, R e br la resistenza e il suo braccio.
    Considera una leva in cui R=8kg e br=3m
    Indica con x il braccio della potenza e con y la potenza e riscrivi la relazzione che lega y a x.

    Non ho ben capito che chiedi ma la relazione che lega i due valori è una proporzionalità inversa.
    Cioè il loro prodotto è una COSTANTE. Un valore fisso nel tempo.
    Affinchè quindi un sistema sia in equilibrio è necessario che il prodotto della potenza per il suo relativo braccio sia UGUALE al prodotto della resistenza per il suo braccio.

    per esempio. se ipotizzi di avere una potenza di 16 Kg e vuoi sapere quanto deve essere lungo il braccio per far si che il sistema sia in equilibrio risolvi l'equazione. Trovi che il braccio deve essere 1,5. e infatti 16x1,5 fa 24, esattamente come 8x3.
    Inoltre noti che all'aumentare della potenza il braccio diminuisce.
    faccio un esempio inverso.
    prendiamo come braccio della potenza 6m. risolvendo ti darà 4Kg di potenza.
    ed infatti 6x4 =24 esattamente come 8x3 :ok:

    CITAZIONE
    In un circuito elettrico la tensione è di 240 volt e la resistenza è variabile e assume i vallori di 10, 20, 30, 60 ohm.
    a) Calcola i valori dell'intensità di corrente corrispondenti a ciascun valore della resistenza, mendiante la legge di Ohm;
    b) Indica con x i valori della resistenza e con y i valori dell'intensità della corrente ed esprimi y in funzione di x

    sappiamo che V=RxI

    240/10 = 24 A
    240/20 = 12 A
    240/30 = 6 A
    240/60 = 3 A

    anche in questo caso vediamo che V è una costante. Quindi R ed I sono inversamente proporzionali.
    All'aumento di uno , consegue la NECESSARIA diminuzione dell'altro
     
    Top
    .
10 replies since 9/3/2009, 20:29   16704 views
  Share  
.