Genova, grave un tifoso travolto dal bus della Fiorentina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    あしたのジョー

    Group
    SuperMod
    Posts
    53,877
    Location
    Pontedera

    Status
    GENOVA - Un tifoso del Genoa è stato travolto, nel tardo pomeriggio, dal pullman della Fiorentina che stava lasciando lo stadio Luigi Ferraris dopo il pareggio (3-3) tra Genoa e viola. Il dopo partita è stato ad alta tensione. Il pareggio della Fiorentina all'ultimo minuto ha scatenato la reazione dei tifosi di casa, alcuni dei quali hanno assediato arbitro e sostenitori avversari.

    Pochi istanti prima, il presidente del Genoa, Enrico Preziosi, era uscito dallo stadio per convincere i tifosi ad andarsene. L'uomo, Gabriele Amato, 37 anni, è stato agganciato dal bus ed è finito sotto le ruote. Sarebbe un leader degli ultras genoani. E' ancora in corso un tentativo di rianimazione al pronto soccorso di San Martino.

    Il pullman della Fiorentina è stato scortato verso l'autostrada. Poi si è fermato in una piazzola di sosta dove sono stati presi i dati dell'autista e fatti i primi accertamenti. Quindi avrebbe ripreso la strada verso Firenze.

    http://www.repubblica.it/
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    あしたのジョー

    Group
    SuperMod
    Posts
    53,877
    Location
    Pontedera

    Status
    TIFOSO GENOA INVESTITO, RICOVERATO IN RIANIMAZIONE

    GENOVA - E' ricoverato al reparto rianimazione dell'ospedale San Martino un tifoso del Genoa investito dal pullman della Fiorentina. Le sue condizioni sarebbero gravi. Si chiama Gabriele Amato ed ha 36 anni. Risiede a Campomorone, nell'entroterra ligure.

    "Se si salva, è un miracolo", ha detto il funzionario della Polizia Muncipale di Genova che ha assistito all'incidente all'uscita dello stadio Luigi Ferraris di Genova.

    Secondo quanto riferito dal funzionario, l'uomo si trovava insieme ad un folto gruppo di tifosi rossoblù, circa 150 persone, impegnati a contestare la squadra viola. I sostenitori genoani hanno circondato il pullman della Fiorentina, cercando di rallentare la manovra di uscita dallo stadio e picchiando contro le fiancate del mezzo.

    Il giovane tifoso sarebbe stato agganciato o sarebbe scivolato sotto il pullman, rimanendo schiacciato da una delle ruote posteriori. L'autista del bus, forse perché non si è accorto dell'investimento o forse preso dal panico, ha proseguito la sua corsa.

    http://www.ansa.it/
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    あしたのジョー

    Group
    SuperMod
    Posts
    53,877
    Location
    Pontedera

    Status
    Travolto tifoso del Genoa
    dal pullman della Fiorentina


    Gabriele Amato, 37enne sostenitore rossoblù, investito dal pullman della squadra viola: ha fratture a gambe, bacino, sterno e alcune costole. La Tac esclude lesioni interne. Un funzionario della Polizia Municipale: "Se il ragazzo si salva, è un miracolo". Sull'autobus non si sarebbero accorti di nulla

    image

    GENOVA, 15 febbraio 2009 - È ricoverato al reparto rianimazione dell'ospedale San Martino Gabriele Amato, 37 anni, il tifoso del Genoa investito dal pullman della Fiorentina. Le sue condizioni sarebbero gravi. "Se il ragazzo si salva, è un miracolo". Lo ha detto il funzionario della Polizia Muncipale di Genova che ha assistito all'incidente.
    L'ASSALTO AL PULLMAN - Secondo quanto riferito dal funzionario, il tifoso si trovava insieme ad un folto gruppo di supporter rossoblù, circa 150 persone, impegnati a contestare la squadra viola. L'uomo sarebbe stato agganciato agganciato dalla ruota anteriore sinistra del pullman della Fiorentina che si stava immettendo in corso De Stefanis ed è stato trascinato per 5-6 metri. Mentre l'uomo veniva soccorso, il pullman proseguiva la sua corsa in autostrada e veniva bloccato solo all'autogrill di Sestri Levante. L'autista veniva quindi riportato a Genova per essere interrogato, mentre la squadra è stata lasciata libera di tornare a Firenze. Sull'autobus non si sarebbero accorti di nulla: il pullman è uscito dallo stadio scortato da quattro volanti, ma nonostante questo è stato fatto oggetto del lancio di lattine e bottiglie e preso a calci dai supporters rossoblu. Il mezzo è stato danneggiato, tanto che diversi automobilisti lungo l'autostrada avrebbero cercato di segnalare il problema all'autista. L'autobus si è fermato solo quando la stradale si è messa in contatto telefonico con i dirigenti viola, che hanno fatto fermare il mezzo nell'autogrill di Sestri Levante, da dove l'autista è stato riportato a Genova per essere interrogato ed essere sottoposto a test alcolemico. Nessun provvedimento per i giocatori, che stanno ora aspettando un nuovo mezzo visto che quello su cui viaggiavano è stato posto sotto sequestro. "Spesso come accade fuori dagli stadi - ha spiegato un accompagnatore della società viola - la polizia ci scorta fino all'autostrada per evitare le code e gli assembramenti. A Genova per via del rocambolesco pareggio c'era molta gente fuori dello stadio Ferraris e l'uscita non è stata delle più agevoli".
    CONDIZIONI - Non è confortante il primo referto stilato dai sanitari del Pronto Soccorso: fratture delle gambe, del bacino, dello sterno, di alcune costole; stato ipoteso, instabile emodinamicamente. La prognosi è riservata, ma la Tac a cui è stato sottoposto Amato avrebbe escluso lesioni interne. Il tifoso rossoblu rimane comunque in rianimazione.
    TESTIMONI - Sono discordanti le testimonianze sulla dinamica dell'incidente. Secondo un funzionario della Polizia Municipale presente allo stadio il tifoso rossoblu sarebbe scivolato sotto il bus mentre prendeva a pugni la fiancata, rimanendo schiacciato dalle ruote anteriori. Secondo le immagini delle telecamere di sicurezza, invece, Amato sarebbe finito sotto una delle ruote posteriori. Alcuni clienti di un bar davanti allo stadio avrebbero dato un'altra versione: "Abbiamo visto un uomo saltare davanti al pullman - raccontano - e poi scivolare sotto il mezzo. L'autista si è alzato dal posto di guida, ha guardato davanti a sè e poi si è nuovamente seduto ed è ripartito, investendo il tifoso".

    http://www.gazzetta.it/
    Web
     
    Top
    .
  4. #Duck#
     
    .

    User deleted


    Tifoso ferito, condizioni stabili
    Genova, fratture ma nessuna lesione



    Sono gravi e stabili le condizioni di Gabriele Amato, il tifoso del Genoa che è stato investito dal pullman della Fiorentina nei pressi dello stadio Luigi Ferraris di Genova. E' ricoverato in prognosi riservata all'ospedale San Martino. Ha riportato fratture multiple, ma non lesioni interne. Gli inquirenti stanno raccogliendo materiale fotografico e video dell'incidente per effettuare una corretta e dettagliata ricostruzione dell'accaduto.

    Il supporter genoano, originario di Campomorone, paese dell'entroterra genovese, ha riportato fratture delle gambe, del bacino, dello sterno e di alcune costole: lo ha rilevato la Tac a cui è stato sottoposto. Le indagini su quanto avvenuto al termine della partita Genoa-Fiorentina, terminata 3-3 con molte polemiche in campo e fuori, sono affidate ai tecnici della sezione Infortunistica della polizia municipale del capoluogo ligure.

    L'autista del pullman è stato ascoltato e ha dichiarato di non essersi accorto dell'investimento. La stessa dichiarazione è stata fatta da alcuni giocatori della squadra viola. Tutti saranno nuovamente ascolati per fornire ulteriori dettagli.





    fonte
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    あしたのジョー

    Group
    SuperMod
    Posts
    53,877
    Location
    Pontedera

    Status
    Genova, resta grave tifoso investito
    La Questura: "Un fatto accidentale"


    GENOVA - Rimangono gravi ma stabili le condizioni di Gabriele Amato, il tifoso del Genoa travolto ieri pomeriggio dall'autobus della Fiorentina all'uscita dallo stadio Luigi Ferraris di Genova. Secondo il direttore sanitario dell'ospedale San Martino, Giovanni Orengo, "le prossime ore saranno decisive". I medici sono impegnati a stabilizzare il ferito e poi si valuterà come e quando intervenire chirurgicamente per ridurre le tante fratture riportate.

    Al capezzale di Gabriele si sono riuniti anche oggi, come già durante la notte, i vertici della società rossoblu che hanno portato la loro solidarietà alla famiglia. Il direttore generale del Genoa, Fabrizio Preziosi, anche lui in visita al giovane, ha ribadito che "la società vuole esprimere la sua vicinanza al ragazzo ferito nella speranza che il quadro clinico possa migliorare".

    Sui fatti di ieri è in preparazione una dettagliata relazione della questura destinata all'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive che si basa sulla documentazione anche filmata degli incidenti. Secondo quanto trapelato, non ci sarebbero dubbi sulla natura accidentale dell'investimento del tifoso rossoblu e la relazione si concluderebbe con una convinzione: "Non sono emerse responsabilità né da parte della tifoseria né tantomeno della società Genoa".

    Ciò sarebbe confermato anche dai filmati delle telecamere di sicurezza dello stadio. Nelle immagini, infatti, si vedrebbe un uomo, presumibilmente proprio Gabriele, correre da solo dietro il pullman della Fiorentina in marcia all'esterno dello stadio, raggiungere lo spigolo posteriore opposto al lato guida, rimanere illuminato per qualche istante dal fanalino di coda e poi sparire. In quel momento, con ogni probabilità, il tifoso sarebbe scivolato sotto il bus, rimanendo schiacciato.

    La dinamica metterebbe in luce anche il fatto che l'incidente sarebbe non direttamente collegato alle manifestazioni di protesta di un gruppo di tifosi genoani nei confronti del pullman della Fiorentina. Si tratterebbe, dunque, di un fatto isolato. L'ultimo elemento della relazione riguarderebbe la grande collaborazione fornita alle forze dell'ordine da parte del Genoa per stemperare la tensione fra i tifosi.

    http://www.repubblica.it/
    Web
     
    Top
    .
4 replies since 15/2/2009, 19:54   170 views
  Share  
.