tema/ricerca anna frank

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    7,876

    Status
    aiutoT_T x dmn devo fare un tema su anna frank T-T mi potete aiutare l'ho sapputo solo gg e non so come fare vi prego T____T
     
    Top
    .
  2. <kikkina>
     
    .

    User deleted


    devi raccontare la sua vita?

    Annelies Marie "Anne" Frank, italianizzato in Anna Frank (12 giugno 1929 - marzo 1945), fu una ragazza ebrea che scrisse un diario mentre si nascondeva con la famiglia dai nazisti, ad Amsterdam, durante la seconda guerra mondiale. La sua famiglia venne tradita ed essi vennero trasportati nei campi di concentramento tedeschi, dove morirono tutti ad eccezione del padre Otto. Dopo la guerra, il suo diario venne pubblicato, rendendola famosa in tutto il mondo.

    Anna nacque a Francoforte sul Meno, in Germania, seconda figlia di Otto Heinrich Frank (12 maggio 1889 - 19 agosto 1980) e di sua moglie Edith Hollander (16 gennaio 1900 - 6 gennaio 1945), proveniente da una famiglia di patrioti tedeschi che prestarono servizio durante la prima guerra mondiale. Aveva una sorella maggiore, Margot Betti Frank (16 febbraio 1926 - marzo 1945). Lei e la famiglia dovettero spostarsi ad Amsterdam per sfuggire alla persecuzione dei Nazisti. Appena tredicenne, dovette nascondersi con la famiglia nell'Achterhuis, un piccolo spazio a due piani posto sotto i locali della compagnia di Otto. (Questo Achterhuis era situato in un vecchio - ed abbastanza tipico - edificio sul Canale Prinsengracht, nella parte ovest di Amsterdam, a circa un isolato dalla Westerkerk.) La porta dell'Achterhuis era nascosta dietro una libreria. Vissero li dal 9 luglio 1942 al 4 agosto 1944, durante l'occupazione nazista.

    Nel nascondiglio trovarono rifugio 8 persone: Otto e Edith Frank (i genitori di Anna); la sorella maggiore Margot; il Signor Dussel, un dentista ebreo (vero nome, Fritz Pfeffer); e i coniugi van Daan con il loro figlio Peter (vero cognome, van Pels). Durante quegli anni Anna scrisse un diario, descrivendo con considerevole talento le paure causate dal vivere in clandestinità, i sentimenti per Peter, i conflitti con i genitori, e la sua aspirazione di diventare scrittrice.

    Dopo più di due anni, una soffiata di un informatore olandese portò la Gestapo al loro nascondiglio. Vennero arrestati dalla Grüne Polizei e il 2 settembre 1944 Frank e la sua famiglia vennero caricati su un treno merci che andava da Westerbork ad Auschwitz, dove giunsero tre giorni dopo. Nel frattempo Miep Gies ed Elly Vossen, due delle persone che si erano prese cura del gruppo durante il periodo passato nel nascondiglio, trovarono il diario e lo misero al sicuro.

    Anna, Margot ed Edith Frank, i van Pels e Fritz Pfeffer non sopravvissero ai campi di concentramento tedeschi (nel caso di Peter van Pels, alle marce della morte tra un campo e l'altro). Margot e Anna passarono un mese ad Auschwitz-Birkenau e vennero poi spedite a Bergen-Belsen, dove morirono di tifo nel marzo 1945, poco dopo la liberazione. Solo il padre di Anna sopravvisse ai campi di concentramento (Morì nel 1980). Miep gli diede il diario ed egli lo aggiustò per la pubblicazione con il titolo di I diari di Anna Frank. Da allora è stato pubblicato in 55 lingue.

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    7,876

    Status
    perfetto grazie =D
    lo hai copiato da qualche parte?o.O xkè la prof controlla T_T
     
    Top
    .
  4. <kikkina>
     
    .

    User deleted


    ovviamente sì la mia ricerca non la trovavo +.
    cambia le parole
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    7,876

    Status
    si ovvio:)
     
    Top
    .
  6. <kikkina>
     
    .

    User deleted


    ho trovato sulla kiavetta usb delle citazioni ke mi ero seganta tratte dal diario,magari ti danno qlk spunto

    - È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo.
    - Quanto sarebbero buoni gli uomini, se ogni sera prima di addormentarsi rievocassero gli avvenimenti della giornata e riflettessero a ciò che v'è stato di buono e di cattivo nella loro condotta!
    - Viviamo tutti, ma non sappiamo perché e a che scopo; viviamo tutti coll'intento di diventare felici, viviamo tutti in modo diverso eppure uguale

    ora vedo cosa trovo nell'altra kiavetta
     
    Top
    .
  7. federica farris
     
    .

    User deleted


    ciao mi piace molto il lavoro che hai fatto e devo dirti una cosa mi hai aiutato a fare un compito e grazie a questo link ho preso 8 ti ringrazio ancora ciao...da federica
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    22,763
    Location
    Sardegna

    Status
    che cognome ultra sardo O_O
     
    Top
    .
  9. angela562
     
    .

    User deleted


    mi servirebbe perfavore una mano con un piccolo tema su anna frank mi potete aiutare :cry:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,190
    Location
    Fantasilandia

    Status
    come vedi qui spunti ci sono per il tema

    LEGGI ANCHE QUI----> http://geniv.forumcommunity.net/?t=49611665
    Web
     
    Top
    .
9 replies since 6/1/2009, 16:34   3797 views
  Share  
.