GUIDA ALL’ASSUNZIONE DELLA PILLOLA ANTICONCEZIONALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. <kikkina>
     
    .

    User deleted


    Creative Commons License
    GUIDA ALL’ASSUNZIONE DELLA PILLOLA ANTICONCEZIONALE by GENIV'S FORUM is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
    Based on a work at geniv.forumcommunity.net.
    Permissions beyond the scope of this license may be available at http://geniv.forumcommunity.net/





    GUIDA ALL’ASSUNZIONE DELLA PILLOLA ANTICONCEZIONALE
    In commercio esistono tre tipi di anticoncezionali a base ormonale: il cerotto, la pillola e l’anello. Tutti e tre agiscono immettendo ormoni nell’organismo della donna atti a non concepire.
    Cerotto: cerotto transdermico che va applicato sulla pelle.la confezione contiene 3 cerotti da sostituire ogni 7 giorni.Il primo si applica il primo giorno di mestruazione e si sostituisce l’ottavo il quale verrà sostituito il 15° giorno. Al termine si effettua una pausa di 7 giorni.
    Alcuni vantaggi rispetto alla pillola:

    1- L'efficacia di Evra non è compromessa in caso di vomito/diarrea.
    2- Ci si deve "preoccupare" del contraccettivo solo 3 volte a ciclo
    3- Le interazioni farmacologiche che coinvolgono la flora batterica intestinale non riguardano il cerotto
    Alcuni svantaggi rispetto alla pillola:

    1- Il cerotto è controindicato in donne il cui peso sia indicativamente maggiore di 90 Kg.
    2- E' bene cambiare ogni volta la zona cutanea in cui lo si applica.

    Anello: è un anello da inserire in ambiente vaginale, ke rilascia ormoni analoghi a quelli della pillola. L'anello viene inserito e lasciato in vagina per 21 giorni; viene rimosso e, dopo i 7 giorni di pausa, se ne inserisce un altro.
    Alcuni vantaggi rispetto alla pillola:

    1- L'efficacia dell’anello vaginale non è compromessa in caso di vomito/diarrea.

    2- Ci si deve "preoccupare" del contraccettivo solo 1 volte a ciclo
    3- Le interazioni farmacologiche che coinvolgono la flora batterica intestinale non riguardano l’anello

    Alcuni svantaggi rispetto alla pillola:

    1- La presenza dell'anello può essere avvertita dai partner maschili, anche se (sempre statisticamente) non in modo troppo marcato.
    2- Alcune donne possono avere difficoltà nell'inserire e/o nel mantenere stabilmente l’anello all'interno della vagina.

    La pilllola anticoncezionale è un contraccettivo ormonale, impiega cioè ormoni naturali, sintetici o semisintetici per impedire il concepimento.
    L’azione della pillola anticoncezionale, come per gli altri anticoncezionali a base ormonale, inibisce il picco di LH e di FSH (due ormoni normalmente prodotti dal corpo responsabili dell’ovulazione) e, di conseguenza, l'ovulazione.
    Si dice infatti che l’ovulazione sia addormentata.
    L’emorragia che avviene nei giorni di pausa è dovuta infatti all’interruzione dell’assunzione degli ormoni.
    ASSUNZIONE DELLA PILLOLA
    Si assume la prima compressa il primo giorno di mestruazione per 21 giorni sempre alla stessa ora, al termine si effettua una pausa di 7 giorni in cui si verifica una perdita emorragica simile alla mestruazione e l’8° giorno si inizia una nuova confezione.
    In questo modo si inizia il blister sempre nello stesso giorno e lo si termina il giorno settimanale prima di quello di assunzione.
    (se ad esempio si assume la prima compressa il martedì e si prosegue la si terminerà di lunedì. L’8° giorno è ancora martedì e si inizierà il nuovo blister che terminerà ancora di lunedì)
    In caso di vomito o diarrea
    E’ abbastanza intuitivo che sia il vomito che la diarrea possano compromettere il corretto assorbimento della pillola.
    Viene considerato come tempistica standard 3-4 ore dall’assunzione della pillola.
    Se entro tale tempistica si verificano vomito e/o diarrea è necessario assumere un’altra compressa da un blister che terremo di scorta per queste occasioni.
    Se tali fenomeni appaiono trascorse le 3-4 ore si può essere ragionevolmente sicuri che l’assorbimento sia stato completo.
    In caso di dimenticanza
    Come detto precedentemente la pillola va assunta ogni giorno alla stessa ora.
    E’ consigliabile mettere sul cellulare un promemoria o una sveglia che lo ricordi.
    Se nonostante tutto si dovesse dimenticare l’assunzione di una compressa bisogna fare attenzione alle ore trascorse dall’orario abituale di assunzione
    Più di dodici ore: l’affidabilità della pillola potrebbe essere ridotta. Maggiore è il numero di compresse dimenticate,maggiore è il rischio che l’effetto sia ridotto.
    In questo caso è consigliabile adottare metodi contraccettivi aggiuntivi (preservativo) fino all’inizio della nuova confezione (quindi anche nella settimana di pausa se si hanno rapporti sessuali).
    Meno di dodici ore: assumere la compressa dimenticata non appena ci si ricorda.
    L’affidabilità è conservata.
    Molti foglietti illustrativi danno indicazioni diverse a seconda della settimana di dimenticanza.
    La regola generale è quella indicata sopra ma è consigliabile, sempre, sentire il parere di un medico.
    Di seguito sono indicati alcuni dei contraccettivi orali in commercio con il dosaggio degli ormoni contenuti:
    -Mercilon, Novynette e Securgin (pillole monofasiche)
    Etinilestradiolo: 0,02 mg
    Desogestrel: 0,15 mg
    -Arianna e Minesse (pillole monofasiche)
    Etinilestradiolo: 0,015 mg
    Gestodene: 0,06 mg
    -Novogyn (pillola monofasica mutuabile)
    Etinilestradiolo: 0,05 mg
    Levonorgestrel: 0,25 mg
    -Belara e Lybella(pillole monofasiche)
    Etinilestradilo: 0,03 mg
    Clormadinone: 2 mg
    -Harmonet, Estinette, Gestodiol 20 e Fedra (pillole monofasiche)
    Etinilestradiolo: 0,02 mg
    Gestodene: 0,075 mg
    -Ginoden, Gestodiol 30 e Minulet (pillole monofasiche mutuabili)
    Etinilestradiolo: 0,03 mg
    Gestodene: 0,075 mg
    -Yasmin (pillola monofasica)
    Etinilestradiolo: 0,03 mg
    Drospirenone: 3 mg
    -Yasminelle (pillola monofasica)
    Etinilestradiolo: 0,02 mg
    Drospirenone: 3 mg
    -Miranova e Loette (pillole monofasiche)
    Etinilestradiolo: 0,02 mg
    Levonorgestrel: 0,1 mg
    -Planum e Practil 21(pillole monofasiche mutuabili)
    Etinilestradiolo: 0,03 mg
    Desogestrel 0,15 mg
    -Dueva e Gracial (pillole bifasiche)
    Etinilestradiolo: 0,04 mg; 0,03 mg
    Desogestrel: 0,025mg; 0,125 mg
    -Milvane e Triminulet (pillole trifasiche mutuabili)
    Etinilestradiolo: 0,03 mg; 0,04 mg; 0,03 mg
    Gestodene: 0,05 mg; 0,07 mg; 0,1 mg

    La pillola anticoncezionale è a tutti gli effetti un farmaco con effetti collaterali e controindicazioni. Per questo motivo deve essere venduto dietro presentazione di ricetta medica dopo visita ginecologica e generale.
    Gli effetti collaterali più frequentemente verificatisi sono:
    -Mal di testa.
    -Aumento di peso e/o ritenzione idrica.
    -Calo del desiderio sessuale (varia a seconda della persona,può essere più o meno accentuato o del tutto assente)
    -Spotting. Questo termine indica perdite di sangue diffuse durante l'intero ciclo o concentrate durante alcuni intervalli del ciclo stesso. In genere compare più di frequente con le pillole a più basso dosaggio e durante il primo o i primissimi mesi di assunzione. Il più delle volte lo spotting scompare nel giro di pochi cicli di pillola ma è comunque opportuno informare il proprio medico/ginecologo per tenerlo al corrente.
    -Amenorrea (assenza di emorragia mestruale).Vale il discorso fatto a proposito dello spotting: è sempre l'organismo che "si sta abituando" al nuovo assetto ormonale.
    -Intolleranza alle lenti a contatto
    Controindicazioni in cui è sconsigliato l’uso della pillola anticoncezionale:
    Disturbi della circolazione sanguigna
    Diabete mellito
    Ittero
    Gravidanza accertata o presunta
    Ipertensione o casi di ipertensione in famiglia Ipersensibilità verso i componenti
    Precauzioni
    Nel caso si verifichi una o più situazioni sotto elencate è opportuno informare il medico che potrà decidere di farvi adottare un altro metodo anticoncezionale
    Fumo
    Sovrappeso
    Flebiti
    Depressione
    Epilessia
    Malattie del fegato
    Porfiria
    Anemia a cellule falciformi
    Interazioni e interferenze con altri farmaci
    L’assunzione simultanea con altri farmaci può compromettere l’efficacia della pillola.
    E’ fortemente consigliato informare il medico che ci prescrive altri farmaci che si sta assumendo la pillola anticoncezionale.
    Cosa non interagisce e non interferisce con la pillola- Le preparazioni "ad uso esterno", qualunque sia la composizione (pomate, creme, gel, unguenti, eccetera).
    - Le preparazioni oftalmiche, qualunque sia la composizione (colliri, unguenti oftalmici, bagni oculari).
    - Le preparazioni a uso locale, qualunque sia la composizione (colluttori, spray nasali, stick inalatori, spray orali, dentifrici, prodotti vaginali topici, detergenti, saponi, mascara, deodoranti, profumi, aerosol, detersivi, disinfettanti per cute e mucose, eccetera).
    - Le vitamine.
    - Le radiazioni elettromagnetiche.
    - I rimedi omeopatici.
    - I Fiori di Bach.
    - I fermenti lattici.
    - I vaccini.
    - Le supposte di glicerina.
    - I microclismi di glicerina.
    - La melatonina
    -Gli ACE-inibitori (farmaci antiipertensivi).
    - Gli anestetici locali.
    - Gli anticoagulanti orali.
    - Gli antidepressivi SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina).
    - Gli antistaminici.
    - Le benzodiazepine.
    - I FANS (antiinfiammatori non steroidei. Es.: naprossene, ibuprofene, ketoprofene, diclofenac, ketorolac, indometacina).
    - Gli ipoglicemizzanti orali.
    - Le statine (farmaci ipocolesterolemizzanti).
    - I sali minerali.
    - L'acetilcisteina (es.: Fluimucil).
    - L'aciclovir (es.: Zovirax).
    - L'adametionina (es.: Samyr).
    - L'ambroxolo (es.: Fluibron).
    - La bromelina (es.: Ananase).
    - La bromexina (es.: Bisolvon).
    - La carbocisteina (es.: Fluifort).
    - Il citalopram (es.: Elopram).
    - La cloperastina (es.: Seki).
    - La digossina (es.: Lanoxin).
    - La diidrocodeina (es.: Paracodina).
    - Il dimenidrinato (es.: Xamamina).
    - La diosmina (es.: Alven).
    - L'etanolo.
    - La fosfomicina (es.: Monuril).
    - L'insulina (es.: Actrapid).
    - La levoarginina(es.: Bioarginina).
    - La levotiroxina (es.: Eutirox).
    - La loperamide (es.: Imodium, Dissenten).
    - La metoclopramide (es.: Plasil).
    - Il metamizolo (es.: Novalgina).
    - La midodrina (es.: Gutron).
    - La nitrofurantoina (es.: Neofuradantin).
    - Il paracetamolo (es.: Tachipirina, Efferalgan).
    - La paroxetina (es.: Sereupin).
    - Il piracetam (es.: Nootropil).
    - La scopolamina (es.: Busc0pan).
    - La sibutramina (es.: Reductil).
    - Il simeticone (es.: Mylicon).
    - Il sucralfato (es.: Gastrogel).
    - La trimebutina (es.: Debridat)
    .
    Ecco invece invece cosa riduce l’efficacia della pillola
    -Antibiotici ad ampio spettro d'azione
    -Antidepressivi: riduzione dell’effetto contraccettivo con estratti di iperico
    -Antiepilettici: ridotto effetto contraccettivo a causa dell'aumento del metabolismo degli estrogeni per induzione enzimatica con carbamazepina, oxcarbazepina, fenitoina, primidone e topiramato.
    -Modafinil
    -Barbiturici
    -Tacrolimus
    -Lassativi, il carbone vegetale, le fibre concentrate

    Alcune dritte:
    - La pillola anticoncezionale non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili (hiv,aids,herpes genitale ecc)
    - La copertura della pillola anticoncezionale inizia dal momento dell’assunzione della prima compressa (se assunta regolarmente il giorno di “inizio” ed è inutile attendere giorni per avere il rapporto sessuale)
    - Generalmente l’emorragia avviene circa 3 giorni dopo l’assunzione dell’ultima compressa.
    Se questo ritarda non allarmatevi.Il corpo umano è una macchina meravigliosa ma non perfetta. Solo in caso di assoluta mancanza dell’emorragia contattate il medico prima dell’inizio di un nuovo blister.
    - In caso di automedicazione (medicinali in vendita senza ricetta medica) avvertite sempre il medico farmacista che state assumendo la pillola.

    Edited by <Petrosyan> - 7/10/2009, 16:33
     
    Top
    .
  2. tatatrilly
     
    .

    User deleted


    salve ho un dubbio ....io assumo da gennaio la pillola fedra e non me ne sn mai dimenticata..da martedì ho riniziato la nuova confezione ma ieri sera me la sono dimenticata e stamatt dopo 13 ore l ho assunta avrà ancora effetto?potrò avere rapporti questo weekend un bacio e grazie
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    25,850
    Location
    Nightmares and stuff.

    Status
    CITAZIONE
    In caso di dimenticanza
    Più di dodici ore: l’affidabilità della pillola potrebbe essere ridotta. Maggiore è il numero di compresse dimenticate,maggiore è il rischio che l’effetto sia ridotto.
    In questo caso è consigliabile adottare metodi contraccettivi aggiuntivi (preservativo) fino all’inizio della nuova confezione (quindi anche nella settimana di pausa se si hanno rapporti sessuali).

    ;)
    Per questa volta ti conviene seguire questo consiglio secondo me.
    Meglio usare il cappuccio oggi che avere una gravidanza domani :lol:
     
    Top
    .
  4. <kikkina>
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tatatrilly @ 8/5/2009, 15:42)
    salve ho un dubbio ....io assumo da gennaio la pillola fedra e non me ne sn mai dimenticata..da martedì ho riniziato la nuova confezione ma ieri sera me la sono dimenticata e stamatt dopo 13 ore l ho assunta avrà ancora effetto?potrò avere rapporti questo weekend un bacio e grazie

    teoricamente ogni pillola consiglia un modo diverso di affrontare la dimenticanza in base alla settiamna in cui si è.
    i ginecologi consigliano cmq di adottare un metodo di barriera in qnt non affidabile il conto della settimana,x cui usa il preservativo,meglio non correre un riskio inutile :)
     
    Top
    .
  5. *°GoldenLady°*
     
    .

    User deleted


    oddio!! io prendo YAZ ma ieri ho dimenticato di prendere una compressa!!!! oggi ne ho prese due perkè così sta scritto nelle istruzioni, ma che mi succederà??????
     
    Top
    .
  6. <kikkina>
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*°GoldenLady°* @ 11/10/2009, 23:12)
    oddio!! io prendo YAZ ma ieri ho dimenticato di prendere una compressa!!!! oggi ne ho prese due perkè così sta scritto nelle istruzioni, ma che mi succederà??????

    ciao tesoro
    se l'hai presa entro le 12 ore dall'orario abituale è tutto ok,se le 12 ore erano trascorse usa metodi di barriera fino all'inizio del nuovo blister
     
    Top
    .
  7. CradFish
     
    .

    User deleted


    Ci vuole il consenso dei genitori per prenderle?
    Basta andare a fare una visita dal ginecologo per farsele prescrivere?
    Anche per i cerotti? Sono efficaci uguali alla pillola?

    Nn sn per me qst info!xD
    Grazie
     
    Top
    .
  8. <kikkina>
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CradFish @ 17/12/2009, 21:10)
    Ci vuole il consenso dei genitori per prenderle?
    Basta andare a fare una visita dal ginecologo per farsele prescrivere?
    Anche per i cerotti? Sono efficaci uguali alla pillola?

    Nn sn per me qst info!xD
    Grazie

    non serve il consenso dei genitori
    si va dal ginecologo ke fa la visita.dovrebbe anke prescrivere gli esami del sangue
    anke x i cerotti.l'efficacia è uguale ma secondo me è + scomodo
     
    Top
    .
  9. CradFish
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<kikkina> @ 18/12/2009, 00:36)
    CITAZIONE (CradFish @ 17/12/2009, 21:10)
    Ci vuole il consenso dei genitori per prenderle?
    Basta andare a fare una visita dal ginecologo per farsele prescrivere?
    Anche per i cerotti? Sono efficaci uguali alla pillola?

    Nn sn per me qst info!xD
    Grazie

    non serve il consenso dei genitori
    si va dal ginecologo ke fa la visita.dovrebbe anke prescrivere gli esami del sangue
    anke x i cerotti.l'efficacia è uguale ma secondo me è + scomodo

    Grazie!
    E per una visita medica ci vuole l'accompagnamento o l'approvazione di un maggiorenne?
    Basta andare a cercare un ginecologo in ospedale e kiedere di farsela prescrivere?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,259
    Location
    Fantasilandia

    Status
    no
    Web
     
    Top
    .
  11. CradFish
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<Cassandra> @ 29/12/2009, 22:22)
    no



    E allora cm?
     
    Top
    .
  12. <kikkina>
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CradFish @ 30/12/2009, 10:43)
    CITAZIONE (<Cassandra> @ 29/12/2009, 22:22)
    no



    E allora cm?

    http://geniv.forumcommunity.net/?t=34228930&st=15
     
    Top
    .
  13. BuBuBuBu
     
    .

    User deleted


    salve a tutti scusatemi ho un dubbio tremendo.
    prendo regolarmente la pillola lybella da 4 mesi e nonostante ciò faccio sempre sesso col preservativo.
    Ieri sera il preservativo mi è rimasto incastrato dentro l'ho tirato fuori ma ho paura che nel corso della manovra sia uscito del liquido seminale....ieri era l'undicesimo giorno di assunzione della pillola e stamattina l'ho presa con due ore e mezza di ritardo (non mi è suonata la sveglia)
    rischio di rimanere incinta?
     
    Top
    .
  14. gatto-gatto
     
    .

    User deleted


    buon giorno,
    questo è il mio dubbio:
    prendo la pillola regolarmente da circa 3 anni o forse di più, ho avuto male ai denti ed ho preso lo zimox come antibiotico per 7 giorni, so che annulla l'effetto contraccettivo della pillola ma non sapendo dopo quanto tempo avrebbe ripreso le sue funzioni ho aspettato 1 settimana per avere dei rapporti non protetti con il mio uomo... ora: ho aspettato troppo poco? c'è il rischio di una gravidanza indesiderata? attendo sue notizie.. spero positive! grazie ancora!
     
    Top
    .
  15. Soryu Asuka Langley
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ieri ho preso la pillola per la prima volta.
    Allora sul foglietto c'è scritto "se lei inizia a prendere la pillola di MER prenda quella vicino alla quale è impressa la dicitura MER" quindi io avendo iniziato di sabato ho preso la pillola con scritto DOM. Ho fatto bene? La mia pillola è monofasica si chiama gestodiol 20.
     
    Top
    .
26 replies since 7/11/2008, 16:31   134719 views
  Share  
.