Diamanti dalla cenere dei morti...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. <Keishu>
     
    .

    User deleted


    Diamanti dalla cenere dei morti

    Dalla Svizzera arriva un'idea che brilla

    user posted image
    Coira, 9 agosto 2005 - Trasformare la cenere dei defunti in diamanti? Un paio di imprenditori svizzeri, che hanno recuperato con successo la tecnologia russa, hanno clienti in 13 diversi Paesi e contano di trasferire la sede del loro gruppo da Coira a Neuchàtel, in un migliore contesto economico.

    Le Chiese, cattolica ed evangelica, non hanno nulla da obiettare sulla tecnica: quel che conta però è la preghiera, sottolineano. Con una persona di 80 Kg - pari a 500 grammi di ceneri ottenute dalla cremazione - gli impiegati della società 'Algordanza' (che significa ricordo in lingua romancia) producono un diamante sintetico di un carato, dal diametro di mezzo centimetro.

    Il colore è bianco, tendente al blu, a dipendenza della quantità di carbonio (che è l'elemento base delle molecole che costituiscono tutti gli esseri viventi). - Ogni singola persona è unica, è esposta ai diversi influssi dell'ambiente e possiede diverse abitudini alimentari - indica il sito dell'impresa www.algordanza.ch, sottolineando l'unicità di ciascun brillante prodotto.

    I giovani imprenditori Rinaldo Willy e Veit Brimer hanno concretizzato l'idea dei diamanti da cenere umana dopo un incontro con il professore russo Vladimir Blank. - Quasi tutti i diamanti prodotti nel mondo risalgono alle ricerche e alle tecnologie dell'Accademia delle Scienze di Mosca - si legge sul sito.

    Si tratta della tecnologia per fabbricare i gioielli in quattro-otto settimane in condizioni di alte pressione e temperatura. In un primo tempo le ceneri devono essere lavate per eliminare tutte le sostanze inorganiche (come i sali), in modo che rimanga solo carbonio. Forti pressioni ed elevate temperature sono pure le condizioni di formazione dei diamanti in natura, a centinaia di chilometri nelle viscere della Terra.

    L'apparecchiatura per la produzione dei brillanti si trova a Neuchàtel, che diverrà presto sede del gruppo, ha detto Willy. I due svizzeri auspicano che a lungo termine i diamanti da cenere divengano una forma diffusa di congedo dai morti, accanto alla sepoltura e alla cremazione.

    I diamanti possono essere conservati in vario modo, ma l'80 % dei clienti della società ne fa un gioiello. Il prezzo varia in funzione della taglia dei diamanti e dei desideri dei clienti, ma bisogna mettere in preventivo alcune migliaia di franchi. Tutte le persone la cui religione permette la cremazione possono far fabbricare il loro diamante. Per musulmani ed ebrei ortodossi è impossibile.

    Attualmente i migliori clienti sono cattolici, afferma Willy. Ma gli affari sono fiorenti anche in Giappone, dove la cremazione è regolata dalla legge. In Europa è la Germania il mercato più interessante. La società vende i suoi gioielli in 13 Paesi e annuncia affari in espansione, anche se non fornisce cifre.

    Autorità cattoliche e riformate non si oppongono ai diamanti da cenere. 'Che le persone conservino le ceneri in un'urna a casa o ne facciano un diamante non conta molto per noi', afferma ad esempio il portavoce della diocesi di Coira Christoph Casetti. 'Quel che conta è pregare per il defunto'. Per questo la Chiesa cattolica preferisce comunque la sepoltura in un cimitero, che è luogo di preghiera.

    ----------------------------------
    Fonte:

    Il Resto del Carlino


    Edited by <Keishu> - 15/9/2005, 23:32
     
    Top
    .
  2. Kricca
     
    .

    User deleted


    Mi sto sentendo male O_o
     
    Top
    .
  3. stefanya
     
    .

    User deleted


    blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif
     
    Top
    .
  4. AlexiStar
     
    .

    User deleted


    Waaaaaaaa che cosa macabraaaaaaaaa cry.gif
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    881

    Status
    IO VOJO ESSERE TRASFORMATO IN DIAMANTE
     
    Top
    .
  6. danciuc
     
    .

    User deleted


    vorrei sapere come farvi contattare ? nr cell 0039\3280018680 sono in teressato in qunto tempò fatte un diamante è .Qunto costa a fare un diamante.? i miei saluti
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    User Pro
    Posts
    36,008

    Status
    Inviato il: 15/9/2005, 23:28

    image
     
    Top
    .
  8.  
    .

    ddd

    Group
    Utente
    Posts
    5,635
    Location
    Ésterreich

    Status
    Ottima trovata! Si potrebbe fare un anello per portare il defunto sempre con se!
     
    Top
    .
  9. lupinIIIx
     
    .

    User deleted


    a me farebbe un pò senso avere un anello delle ceneri di un mio parente
     
    Top
    .
  10. infernafe
     
    .

    User deleted


    xD però è una fissa!!! anke io voglio essere trasformato in diamante ma nn voglio essere venduto: sono preziosissimo xD
     
    Top
    .
9 replies since 15/9/2005, 22:28   2398 views
  Share  
.