Belgio: fiorisce l’aro titano, la pianta cadavere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mau.06
     
    .

    User deleted


    image



    BRUXELLES - Il più grande fiore del mondo, l'aro titano, conosciuto come il 'fiore cadavere' per il suo odore nauseabondo, è fiorito nel giardino botanico nazionale di Meise, comune fiammingo a nord di Bruxelles.

    In Belgio la fioritura di questa pianta è considerata un vero e proprio avvenimento. Il fiore - scoperto nell'isola di Sumatra (Indonesia) dal botanico italiano Odoardo Beccari nel 1878 - ha raggiunto ieri i 155 cm di altezza, secondo l'agenzia. Può arrivare fino a tre metri (il record finora, 294 cm, si è registrato nel 2005 a Stuttgart, in Germania) e la sua esistenza dura appena 72 ore.

    Il 'fiore cadavere' consiste in un gigantesco pistillo giallo, il cui profumo pestilenziale serve ad attirare un particolare tipo di coleotteri, utili per l'impollinazione. E' la prima volta che si verifica in Belgio la fioritura di questa pianta, donata dal giardino botanico dell'Università di Bonn. I responsabili del giardino botanico hanno consigliato agli spettatori di munirsi di una molletta per chiudere il naso e proteggersi dall'odore.

    fonte
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    あしたのジョー

    Group
    SuperMod
    Posts
    53,877
    Location
    Pontedera

    Status
    puzzerà anche ma è molto bello
    Web
     
    Top
    .
1 replies since 1/9/2008, 01:50   83 views
  Share  
.