Riassunto di Il signore delle mosche - Golding William

aiuto urgente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. writatore
     
    .

    User deleted


    come da titolo grazie forum :cat: :cat: :cat:
     
    Top
    .
  2. Nikolao!
     
    .

    User deleted


    forse è Il signore delle mosche.io l'ho letto :S

    In questo romanzo si narra ciò che accade ad un gruppo di ragazzi inglesi reduci da un incidente nel quale è precipitato l'aereo sui cui erano in volo durante l'evacuazione allo scoppiare di un ipotetico conflitto planetario. I ragazzi si mettono subito all'opera per organizzarsi, ma non essendo sotto il controllo di adulti, trasformano quello che poteva essere definito come un paradiso terrestre in un vero inferno, dove emergono paure irrazionali e comportamenti selvaggi, solitamente tenuti nascosti dall'animo umano.

    Protagonisti iniziali della vicenda sono Ralph, ragazzo biondo di circa 12 anni e Piggy, altro ragazzo sopravvissuto all'impatto, grasso e con gli occhiali. I due riescono a recuperare una conchiglia che da quel momento, se utilizzata soffiandovi all'interno, farà riecheggiare per tutta l'isola il richiamo di adunata dei sopravvissuti e offrirà il diritto di parola al suo possessore. Questo richiamo convoca subito numerosi ragazzi tra cui Sam ed Eric, due gemelli biondi pieni di vita e il gruppo del coro. A capo di questo gruppo c'è Jack, un ragazzo alto ed ossuto, dai capelli rossi, patito della caccia fino all'esasperazione. Tra i ragazzi del coro c'è anche Simone che diverrà amico nonché aiutante di Ralph.

    Gli adolescenti devono adattarsi alla vita dell'isola: devono costruire rifugi, andare a caccia, fare delle leggi, eleggere un capo, tenere vivo il fuoco. Naturalmente dovranno fare tutto da soli, perché non c'è la supervisione di nessun adulto. Inizialmente viene eletto capo Ralph, il cui tipo di organizzazione simboleggia un ideale di Democrazia, in cui ognuno lavora per il benessere collettivo mentre Jack e i coristi dovranno armarsi di lance e cacciare i maiali selvatici provvedendo così al cibo. Ralph ha molti buoni propositi ma sembra che ai suoi compagni non importi nulla, tanto che stanno tutto il giorno a giocare e a fare il bagno.

    Il tempo passa e i ragazzi si abituano sempre più a quel modo di vivere fatto di giochi e divertimento, dimenticandosi anche di tenere il fuoco acceso, incuranti di un passaggio di una nave che così prosegue indifferente il proprio tragitto. Ben presto tuttavia la coesione dei diversi gruppi viene meno, si tralascia la costruzione delle capanne e l'organizzazione razionale di Ralph viene a poco a poco distrutta dal predominio di Jack con i suoi guerrieri, ormai regrediti a demoni di superstizione e crudeltà. La paura della "Bestia", l'ignoto demone ancestrale che terrorizza l'Uomo, si insinua e rende terribile e disastrosa la vita dei ragazzi. Un evento fortuito (la caduta del cadavere di un paracadutista sull'isola, il suo corpo privo di vita che il vento fa muovere scompostamente) porta all'identificazione della "Bestia" con un pericolo concreto da cui bisogna tenersi lontani a costo di rinunciare alle più elementari regole di convivenza.

    I cacciatori di Jack sono ormai fuori controllo. Il «Signore delle Mosche», una testa di maiale ucciso da Jack, infissa su un palo e attorniata da insetti, diventa il simbolo del decadimento. A Simone, sofferente di allucinazioni, il Signore delle Mosche rivela che non sarebbero mai riusciti a fermarlo. Il Male parla a Simone e dilaga ormai tra i ragazzi, distruggendo ogni forma di civiltà.

    I due gruppi, uno costituito dai cacciatori e l'altro capeggiato da Ralph, sono ormai divisi dalla violenza; diviene così inevitabile lo scontro, e nella lotta muoiono due bambini: Simone, e Piggy. Il primo viene massacrato dai calci e dai pugni degli altri bambini sulla spiaggia, mentre febbricitante ritorna barcollando nel gruppo dopo aver scoperto che la "Bestia" altro non era che un cadavere, mentre il secondo è gettato da un dirupo con la caduta conseguente fra le rocce.

    Intanto i due gemelli Sam ed Eric che erano con Ralph, sono tenuti prigionieri e a Ralph non resta che tuffarsi a capofitto in fuga nella foresta. Jack ordina subito di cominciare a cercarlo ma non trovandolo, come se fosse indemoniato e appoggiato da tutti gli altri, decide di dare fuoco a tutta l'isola per poterlo scovare. Ralph comincia così a correre a più non posso verso la spiaggia tra fuoco e fumo e arrivatoci stremato, pronto per la fine atroce che lo avrebbe atteso, si alza vacillando: e di fronte a lui trova un ufficiale della marina, che con il suo equipaggio giunge a salvare i naufraghi.
     
    Top
    .
  3. writatore
     
    .

    User deleted


    mi hai salvato

    grazie veramente.
     
    Top
    .
  4. miniru
     
    .

    User deleted


    grazie 2000
     
    Top
    .
  5. marco2antona
     
    .

    User deleted


    fiù. grazzie
     
    Top
    .
  6. -hush
     
    .

    User deleted


    grazie mi hai evitato di leggere il libro!!!!!!!!!!!!! XDXD
     
    Top
    .
  7. Neo-Mattia
     
    .

    User deleted


    Hai salvato anke me visto ke domani ho la verifica su sto cazzo di libro
     
    Top
    .
  8. cicacica
     
    .

    User deleted


    minkia sei un grandeeee mi hai davvero salvato.....il compito delle vacanzeera di leggerlo e fare una relazione ed ekkola qua :D:D mticooooooo
     
    Top
    .
  9. Radu The Best
     
    .

    User deleted


    Grazie mille sei un garnde mi hai salvato la prof mi ha dato questo libro da leggere circa a seteembre da finire per la fine di dicembre e sn arrivato 5 gg prima della verifica ke nn sapevo un cazzo e non avevo letto una pagina grazie mille sei un grande ciaoooo
     
    Top
    .
  10. leggerrimus
     
    .

    User deleted


    grazie mille dovevo leggerlo per le vacanze ma non avevo lo sbatti per farlo :D :D :D :ph34r: :shifty:
     
    Top
    .
  11. .A¢e™
     
    .

    User deleted


    Bel riassunto. Io ho letto il libro e confermo che è fatto bene. Grazie. =)
     
    Top
    .
  12. Patro
     
    .

    User deleted


    ti stimo da DIO
     
    Top
    .
  13. Federico 97
     
    .

    User deleted


    bellissimo :D comunque nessuno che lo ha letto? xD e tutti lo hanno come compito ahhaa
     
    Top
    .
  14. trottolina
     
    .

    User deleted


    :rolleyes: grazie !!! nn so cm avrei fatto !!
     
    Top
    .
  15. allah
     
    .

    User deleted


    io l'ho letto, il riassunto dice tutto, questo libro non è molto differenziato, per le prime 120 pagine dei ragazzi litigano,fanno il bagno e cercano di accendere un fuoco.
    il riassunto dice tutto, esclusi i piccoli particollari.
     
    Top
    .
18 replies since 14/12/2007, 15:48   42388 views
  Share  
.