Reply

Come Trovare il Nome di un Font da un immagine, WhatTheFont

« Older   Newer »
||max||
view post Posted on 12/11/2007, 00:26 Quote

Spesso capita - e non solo su Internet - di ammirare loghi, insegne e marchi realizzati con caratteri ben definiti, magari che ci piacciono, ma di cui non conosciamo il nome. L’unica soluzione sarebbe quella di chiedere ad amici e parenti se per caso riescono a riconoscere il font in questione con un’occhiata, ma per fortuna esiste un sistema per riconoscere automaticamente dei caratteri, semplicemente fornendo un’immagine.

image

WhatTheFont è un servizio gratuito di grandissima utilità, soprattutto per chi ha a che fare con siti web o grafica. Il funzionamento è immediato: basta fornire un’immagine, una foto o una scansione di qualsiasi tipo di scritta (sia da file che da URL) e il sistema, dopo un’analisi simil-OCR (Optical Character Recognition) delle singole lettere, vi restituisce una serie di font che assomigliano a quello dell’immagine input.

Con un po’ di fortuna, il primo risultato sarà proprio il font cercato. Se si è meno fortunati e il sistema non è in grado di riconoscere il tipo di carattere, è sempre possibile inserire l’immagine nel forum annesso, attendendo speranzosi che qualcuno riconosca ad occhio il font.

Facendo qualche prova, i risultati sono sicuramente buoni: WhatTheFont ha riconosciuto senza problemi il logo di Feedburner, di Google, di BlogLines e della gran parte dei siti web 2.0. Ha incontrato alcune difficoltà nel riconoscere il logo della Microsoft o quello della Ikea. Ma nel complesso è un tool eccezionale.

WhatTheFont

view post Posted on 27/7/2009, 23:12 Quote

Group:
Member

Status:

come si usa nella seconda parte?

tumblr_mqk2ibauYf1sp6dc3o1_500

PM Email  Top
view post Posted on 27/7/2009, 23:30 Quote

Può sembrare ESTREMO...
Ma non significa che non sia successo!

Group:
Member
From Paradise City, but lost in the Garden of Eden

Status:

CITAZIONE (Heyjoe @ 27/7/2009, 23:12)
come si usa nella seconda parte?

se ti serve per il logo del geniv's non funziona :D

Ramza_and_Delita_Hang_Out
Addio fratellino, ci si becca al prossimo respawn.

35mnu2qvdentz18145h

Alcune persone credono in dio.
Io credo nella Musica.
Alcune persone pregano.
Io accendo la radio.

PM Web  Top
view post Posted on 27/7/2009, 23:38 Quote

Group:
Member

Status:

e invece l'ho trovato fregati tutti

tumblr_mqk2ibauYf1sp6dc3o1_500